SUPERCOPPA ITALIANA. Ibrahimovic-Boateng, è festa Milan

(Foto Getty Images)

MILAN-INTER 2-1 (0-1)
MILAN (4-3-1-2):
Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (30’st Ambrosini), Van Bommel, Seedorf; Boateng (37’st Emanuelson); Ibrahimovic, Robinho (17’st Pato). A disp: Amelia, Yepes, Bonera, Ambrosini, Emanuelson, Cassano, Pato. All. Allegri.
INTER (3-4-2-1):
Julio Cesar, Ranocchia, Samuel, Chivu; Zanetti, Thiago Motta, Stankovic (29’st Pazzini), Obi (37’st Castaignos) ; Alvarez (18’st Faraoni), Sneijder; Eto’o. A disp: Castellazzi, Faraoni, Bianchetti, Muntari, Pandev. All. Gasperini.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
ASSISTENTI: Copelli e Grilli
QUARTO UOMO: Mazzoleni
MARCATORI: 22’pt Sneijder, 15’st Ibrahimovic, 23’st Boateng
NOTE: Ammoniti: Gattuso, Sneijder, Zambrotta, Boateng, Ambrosini. Angoli: 0-2. Fuorigioco. 2-2. Recupero: 1’pt, 5’st.

di Marco Ferri

Ventottesimo titolo dell’era Berlusconi per il Milan, che a Pechino vince il primo derby stagionale e si aggiudica il primo trofeo del 2011/2012. Dopo un’ottima prima mezz’ora, impreziosita dalla rete del vantaggio messa a segno da Sneijder al 22′, l’Inter di Gasperini è crollata. Calati alla distanza gli avversari, i rossoneri sono emersi veementemente nella ripresa, ribaltando il punteggio grazie all’uno-due firmato da Ibrahimovic e Boateng. Rivivi le emozioni della gara attraverso la nostra diretta scritta.

SECONDO TEMPO

95′ – E’ finita! Milan-Inter 2-1. I rossoneri hanno vinto la Supercoppa Italiana. Dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione (rete di Sneijder su punizione) i rossoneri hanno ribaltato il punteggio nella ripresa grazie ad Ibrahimovic e Boateng. Gli uomini di Allegri si aggiudicano il primo titolo stagionale.

94′ – Giusto il fischio di Rizzoli. Sull’assist di Samuel, il camerunense si trovava ben oltre l’ultimo difensore del Milan.

94′ – Rete annullata ad Eto’o.

92′ – Tentativo velleitario di Sneijder, che ci prova da fermo da 40 metri vanificando una buona opportunità.

92′ – Ancora 180 secondi per le speranze dell’Inter. Punizione nel cerchio di centrocampo per i nerazzurri.

91′ – Punizione dai 25 metri per il Milan. I rossoneri sono in assoluto controllo della gara.

90′ – 5 minuti di recupero.

89′ – Un minuto alla fine del tempo regolamentare. Si aspetta la segnalazione del recupero.

88′ – Abbiati rischia sul pressing di Eto’o. L’estremo difensore rossonero si rifugia in rimessa laterale.

87′ – Tre giri di lancette allo scadere.

85′ – Ammonito Ambrosini (M) per proteste.

85′ – Rapida ripartenza dell’Inter. Pazzini apre per Faraoni sul cui traversone Ranocchia, sganciatosi in proiezione offensiva, manca l’impatto con la sfera.

83′ – Buona iniziativa di Castaignos che dalla destra pesca Eto’o sul secondo palo. Il camerunense si coordina male e col sinistro non trova la porta.

82′ – Ultimo cambio anche per Allegri. Emanuelson prende il posto di Boateng.

82′ – Sostituzione per l‘Inter. Entra Castaignos, esce Obi.

80′ – Nel Milan pronto ad entrare in campo Emanuelson.

78′ – Thiago Silva anticipa Sneijder. Calcio d’angolo in favore dell’Inter.

77′ – Ammonito Boateng (M) per gioco scorretto ai danni di Sneijder.

77′ – Primo acuto di Pazzini, che sfida la sorte dalla lunghissima distanza. Mira da rivedere, palla alle stelle.

76′ – Con Gattuso fuori dal campo, Seedorf diventa il nuovo capitano del Milan.

75′ – Immediata contromossa di Allegri. Ambrosini rileva Gattuso.

74′ – Secondo cambio nelle fila dell’Inter. Entra Pazzini, esce Stankovic.

72′ – Da dimenticare il tentativo di Pato, che non inquadra lo specchio della porta.

71′ – Punizione dal limite dell’area in favore del Milan per attrramento di Samuel ai danni di Ibrahimovic. Della battuta si incarica Pato.

68′ – Il Milan ribalta il punteggio. Sul lancio dalle retrovie di Abate, Pato aggancia e spara di prima intenzione. Julio Cesar riesce soltanto ad allungare la traiettoria contro il palo, con Boateng più lesto di tutti a fiondarsi sulla respinta e a siglare il tap in in scivolata.

68′ – GOOOL! MILAN-INTER 2-1! Kevin Prince Boateng porta in vantaggio i rossoneri.

66′ – Si scatena un nuovo parapiglia. Thiago Motta entra col piede a martello su Thiago Silva, a terra per difendere il pallone. A prendere le difese del compagno di squadra è intervenuto Nesta.

65′ – Sembra che l’Inter sia a corto di energie. L’inerzia della gara è completamente ribaltata rispetto ai primi 45′.

64′ – Ammonito Zambrotta (M) per gioco scorretto ai danni di Faraoni.

63′ – Primo cambio anche per Gasperini, che inserisce il difensore Faraoni in luogo di Alvarez.

62′ – Sostituzione per il Milan. Entra Pato, esce Robinho.

61′ – Ammonito Sneijder (I) per proteste.

60′ – Convulsa l’azione che ha portato al pari il Milan. Dal limite dell’area Robinho ha aperto per Seedorf che, sgusciato alle spalle di Chivu, ha rimesso verso il centro sull’uscita di Julio Cesar. Per Ibrahimovic è stato un gioco da ragazzi depositare in fondo al sacco in tuffo di testa.

60′ – GOOOL! MILAN-INTER 1-1! Zlatan Ibrahimovic pareggia per i rossoneri.

59′ – Pato è pronto ad entrare in campo. Prenderà il posto di Van Bommel.

57′ – Milan all’assalto adesso. Fischiato fallo in attacco ad Ibrahimovic, ma l’Inter sembra in difficoltà da quando è passata alla difesa a 4.

55′ – Crampi per Obi, che necessità dell’intervento dello staff medico.

54′ – Ibrahimovic esce dai blocchi e prova ad agire sulla corsia destra. Sul suo cross, ribattuto, Seedorf ci prova al volo senza fortuna.

53′ – Immediata la risposta dell’Inter. Conclusione di Sneijder dalla lunga distanza, palla alta sopra la traversa.

52′ – Seedorf va col destro dal limite dopo una combinazione in rapidità con Robinho. Traiettoria ad uscire e palla che sfiora l’incrocio dei pali.

51′ – Stankovic a terra dopo una manata (fortuita) di Seedorf.

50′ – Gasperini è passato alla difesa a quattro, scalando Zanetti a destra e allargando Chivu a sinistra. Centrali Samuel e Ranocchia.

49′ – Inizia il riscaldamento Pato.

48′ – Rizzoli redarguisce Eto’o, reo di aver protestato a lungo dopo l’assegnazione di un calcio di punizione in favore del Milan.

47′ – Intervento da dietro di Ibrahimovic ai danni di Ranocchia. Punizione in favore dell’Inter nel cerchio di centrocampo. Continua il duello rusticano tra i due.

46′ – Subito in errore di Robinho negli ultimi 20 metri. Obi intercetta il debole passaggio del brasiliano e scatena la ripartenza nerazzurra.

46′ – Il Milan riprende il gioco.

Squadre in campo per la ripresa delle ostilità. Non dovrebbero esserci cambi all’orizzonte.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Termina la prima frazione. All’intervallo Milan-Inter 0-1. Decide la punizione capolavoro di Sneijder al 22′. Vantaggio meritato per i nerazzurri che hanno rischiato soltanto nel finale, quando Ibrahimovic ha colpito un palo con un colpo di testa.

45’+1 – Punizione dal vertice destro dell’area di rigore in favore del Milan. Sul punto di battuta Seedorf.

45′ – Un minuto di recupero. Si giocherà fino al 46′.

40′ – Palo di Ibrahimovic! Colpo di testa dello svedese in anticipo su Ranocchia sul cross dalla trequarti destra effettuato da Abate. Julio Cesar battuto ma la sfera termina la corsa contro il legno alla destra del numero uno brasiliano.

39′ – Boateng sguscia alle spalle della difesa e prova ad intervenire sul cross dalla sinistra di Robinho. Julio Cesar legge in anticipo la giocata e esce anticipando il ghanese.

37′ – Eto’o ci prova dal vertice destro dell’area dopo aver vinto l’uno contro uno con Thiago Silva. Il diagonale rasoterra si spegne tra le braccia di Abbiati.

35′ – L’Inter manovra in rapidità e grazie agli scambi ravvicinati arriva facilmente alla conclusione. Ci prova Alvarez dal limite, ma il mancino dell’argentino difetta nella precisione e termina sopra la traversa.

33′ – Allegri ha spostato Boateng sulla sinistra, passando ad uno scolastico 4-4-2.

32′ – Erroraccio di Robinho che dal limite dell’area prova a scodellare in direzione di Ibrahimovic, che si aspettava il passaggio sui piedi, vanificando una buona opportunità.

29′ – Milan scollato tra i reparti. Boateng finora impalpabile, i rossoneri faticano a manovrare una volta riconquistato il possesso.

26′ – Ottimo anticipo di Ranocchia ai danni di Ibrahimovic al centro del campo.

24′ – Prova ad accendersi Ibrahimovic, sul quale ripiega Chivu. Troppo isolato lo svedese in questa prima metà di frazione.

23′ – Meritato il vantaggio dell’Inter. I nerazzurri stanno martellando sul binario sinistro, approfittando delle precarie condizioni fisiche di Abate, che in settimana non si è quasi mai allenato. Obi e Alvarez stanno facendo la differenza da quella parte.

22′ – Punizione col contagiri dell’olandese dell’Inter, che dal vertice sinistro dell’area ha indirizzato la sfera all’incrocio dei pali. Abbiati è riuscito soltanto a sporcare la traiettoria, prolungandola contro il legno senza riuscire ad evitare il gol.

22′ – GOOOOL! MILAN-INTER 0-1! Wesley Sneijder porta in vantaggio i nerazzurri.

21′ – Gattuso avrebbe meritato la seconda ammonizione. Vibranti le proteste dell’Inter.

20′ – Scintille in mezzo al campo. Gattuso ha rischiato di rimediare la seconda ammonizione per un intervento in scivolata ai danni di Obi al limite dell’area.

19′ – Primo giallo del match. Lo rimedia il centrocampista rossonero, reo di un intervento inutile ai danni di Alvarez.

19′ – Ammonito Gattuso (M) per gioco scorretto.

18′ – Spunto personale di Stankovic. Sinistro dal limite del serbo, palla alta.

17′ – Molto lenta la manovra del Milan in questo avvio. L’Inter è padrona del campo.

13′ – Errore di Nesta in fase di disimpegno che scatena il contropiede nerazzurro. E’ lo stesso ex laziale a metterci una pezza, anticipando Eto’o lanciato a rete.

10′ – Giocata in velocità dell’Inter, con Obi che salta secco Nesta e la mette a rimorchio per Sneijder. L’olandese viene anticipato dal connazionale Van Bommel al momento della battuta a rete.

8′ – Prime indicazioni dal campo. Quello schierato da Gasperini è a tutti gli effetti un 3-5-1-1 nel quale Alvarez funge da playmaker arretrando molto per impostare l’azione.

6′ – Risposta del Milan. Uno due Robinho-Ibrahimovic: dal cuore dell’area di rigore il brasiliano colpisce sporco sciupando un’ottima occasione.

4′ – Scambio in velocità Eto’o-Sneijder che libera alla conclusione l’olandese. Battuta imprecisa e sfera abbondantemente lontana dallo specchio difeso da Abbiati.

3′ – Primo calcio d’angolo della gara, in favore dell’Inter. Lo conquista Obi, sul quale Abate ripiega al limite dell’area.

2′- Ancora un tackle deciso in mezzo al campo. Van Bommel a forbice su Thiago Motta. Rizzoli richiama l’olandese del Milan.

1′ – Subito contrasto duro tra Boateng e Thiago Motta. L’italo-brasiliano si rialza immediatamente.

1′ – E’ iniziata la Supercoppa Italiana. E’ stata l’Inter a battere il calcio d’inizio.

Ore 13:56 – Ribadiamo gli schieramenti. Allegri dispone il Milan col consueto 4-3-2-1 nel quale Boateng agirà alle spalle di Ibrahimovic e Robinho. Sul fronte nerazzurro, Alvarez e Sneijder partiranno qualche metro indietro rispetto ad Eto’o, terminale offensivo unico. Obi è stato preferito a Santon sulla corsia sinistra.

Ore 13:54 – Tutto pronto per l’ingresso in campo delle due squadre. Impressionante la cornice di pubblico. Nel tunnel che conduce agli spogliatoi i due capitani, Zanetti e Gattuso, scherzano tra di loro.

A Pechino si assegna il primo titolo della stagione. Milan e Inter si contendono la Supercoppa Italiana in un derby nel quale i nerazzurri vogliono vendicare le due sconfitte della scorsa stagione e i rossoneri legittimare la supremazia dimostrata da un anno a questa parte. Allegri scioglie il ballottaggio in attacco. In attacco Robinho sta meglio di Pato e affiancherà Ibrahimovic. Rivoluzione rispetto alle indiscrezioni della vigilia per Gasperini. Il tecnico di Grugliasco recupera Stankovic e irrobustisce il centrocampo, schierandolo a 5 con l’inserimento di Obi e Alvarez al posto di Pandev e Pazzini.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPORTNEWS.EU SEGUE L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 13.50