LAZIO. Ecco Cissè: “Parto per l’Italia”

(Foto Getty Images)

CORRIERE DELLO SPORT – L’operazione Cissè slitta di un giorno, forse due, ma non è più in dubbio. Djibril Cissè giocherà nella Lazio la prossima stagione. Tutti i parametri già anticipati dal Corriere dello Sport-Stadio sono stati sigillati: al Panathinaikos andranno 5,8 milioni di euro, all’attaccante francese andrà un ingaggio netto di 2,1 milioni di euro per quattro stagioni, oltre a una serie di bonus e l’opzione di rinnovo per il quin-to anno (il 2016).

LA GIORNATA – In mattinata è sbarcato nella Capitale il manager di Cissè, Philippe Piola: obiettivo, incontrare Claudio Lotito per sistemare gli ultimi dettagli dell’operazione. Andavano verificate, tra le parti, alcune garanzie bancarie, poi regolarmente sistemate. A quel punto l’operazione è stata ufficiosamente bollata, anche se mancano le firme ai documenti ufficiali. L’ulteriore slittamento rispetto ai tempi inizialmente previsti – si pensava che Cissè potesse effettuare le visite mediche a Roma già stamani per partire subito con la squadra da Fiumicino in direzione Venezia – è stato causato solo da alcune operazioni che la Lazio nel frattempo doveva ultimare, in primis quella per chiudere lo scambio Muslera-Cana. Come ha confermato Vincenzo Morabito, agente Fifa che si è occupato di tessere le fila dell’operazione, ad alcuni media greci: «Tra Cissè e la Lazio si chiude, è sicuro. C’è stato solo un leggero slittamento dovuto ad altre manovre della Lazio non legate a Cissè. Si chiuderà tutto entro 48 ore». Quindi il giorno buono potrebbe essere domani, o prima se si risolveranno in fretta le altre questioni di mercato biancoceleste.

SCARPE LAZIALI – Che Cissè giocherà per la Lazio è sicuro soprattutto per l’attaccante francese, che ieri ha definitivamente salutato i compagni e tutto l’ambiente del Panathinaikos. Arricchendo l’addio con una serie di curiosi particolari. Perché mentre il suo agente era a Roma a colloquio con Lotito, Cissè si stava allenando con il club di Atene, al primo giorno di lavoro per la nuova stagione. Cissè è sceso in campo allenandosi con un paio di scarpini nuovi e dai colori significativi: bianchi e celesti! Subito dopo l’allenamento, «dedicato» alla Lazio con l’omaggio delle scarpe colorate, Cissè si è dedicato a svuotare il suo armadietto nel centro sportivo del club ateniese. Il francese ha ripreso alcuni effetti personali, lasciando però in regalo scarpe e magliette d’allenamento ai giovani giocatori della società biancoverde. Ad alcuni compagni, prima di lasciare il ritiro (in serata il Panathinaikos è partito per l’Austria dove effettuerà la preparazione vera e propria), Cissè ha confermato: «Ciao ragazzi, parto per l’Italia».

SISTEMAZIONE – Ormai è iniziato il conto alla rovescia, entro la fine della settimana Cissè sarà agli ordini di Reja per iniziare la prima stagione in maglia Lazio. Cissè, che ha esperienza internazionale seconda solo a Klose in ambito biancoceleste, consentirà al tecnico non poche soluzioni tattiche. Quella privilegiata sembra il tandem tra il tedesco e il francese, davanti a Hernanes trequartista. Reja vuole due uomini potenti davanti, poi il modulo può variare da 4-3-1-2 a 3-4-1-2, ma con Cissè la Lazio potrà usare anche il 4-2-3-1, perché il francese ha giocato spesso – pur controvoglia – anche da attaccante esterno, sia nel Liverpool con Benitez che nel Panathinaikos, dove comunque ha segnato 43 reti in due campionati….