JUVENTUS-NAPOLI 2-2. Pareggio agrodolce per la Juventus, che saluta l’Olimpico.

(foto Getty Images)

Nell’ultima apparizione della Juventus allo stadio Olimpico di Torino, Gigi Del Neri (alla sua ultima partita sulla panchina bianconera) schiera la migliore formazione possibile, con le unice sorprese rappresentate da Salihamidzic e Toni. Mazzarri invece concede spazio a chi ha giocato meno nel corso della stagione.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon,Salihamidzic,Barzagli,Bonucci,Chiellini,Krasic,Aquilani,Marchisio,Pepe,Toni,Del Piero. A disposizione: Storari,De Ceglie,Boniperti,Giandonato,Sorensen,Martinez,Matri. All. Del Neri

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis,Santacroce,Cribari,V.Ruiz,Maggio,Gargano,Maiello,Zuniga,Sosa,Mascara,Lucarelli. A disposizione: Iezzo,Grava,Cannavaro,Hamsik,Dossena,Pazienza,Lavezzi.
All. Mazzarri

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 22′ Maggio, 47′ Chiellini,70′ Lucarelli,84′ Matri

PRIMO TEMPO

1′ Calcio d’inizio.

4′ Sinistro a lato di Lucarelli, servito dal giovane Maiello.

5′ Colpo di testa di poco fuori da parte di Toni su servizio di Del Piero da calcio di punizione.

8′ Prima vera occasione è di marca bianconera: traversa di Del Piero, con deviazione decisiva di De Sanctis.

9′ Sul calcio d’angolo susseguente, colpo di testa a lato di Toni da buona posizione.

17′ Le squadre si affrontano a viso aperto: in questi ultimi entrambe stanno spingendo molto.

18′ Grande occasione per il Napoli: Lucarelli, liberatosi ottimamente, colpisce la traversa sotto porta, decisiva la deviazione di Buffon. Si pareggia il conto dei legni.

22′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Napoli passa in vantaggio grazie a Cristian Maggio: l’esterno partenopeo anticipa Salihamidzic su un cross dalla destra ed insacca il pallone di testa, incrociando sull’angolo opposto. Juventus 0 Napoli 1.

(foto Getty Images)

24′ Ancora Napoli: Mascara prova l’eurogol dai 35 metri: su una palla in ricaduta prova la botta al volo che per poco non sorprende buffon. Calcio d’angolo.

25′ Ammonito Chiellini per un’entrata da dietro.

32′ Juventus sfortunata: su una calcio di punizione dal vertice sinistro, Del Piero calcia benissimo, ma la palla si stampa di nuovo sulla traversa.

43′ Ammonito Victor Ruiz.

45′ La Juventus si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma la squadra sembra essere troppo disorganizzata ed il gioco poco armonico.

47′ FINE PRIMO TEMPO

Un buon Napoli, pieno di riserve, sta vincendo meritatamente contro una Juventus, che al di fuori  delle due traverse, ha mostrato poco gioco.

SECONDO TEMPO

Sostituzione per la Juventus: entra Boniperti ed esce Pepe.

45′ Calcio d’inizio.

47′ GOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La Juventus pareggia grazie a Chiellini, che riesce ad insaccare la corta respinta di De Sanctis dopo una mischia in area generata da una punizione battuta dalla trequarti.

(foto Getty Images)

49′ La  Juventus ora ci crede: Barzagli si improvvisa attaccante, e dopo aver superato in dribbling due difensori, lascia partire un tiro al limite dell’area,che risulta comunque troppo centrale.

52′ Sostituzione Napoli: esce un’impalpabile Sosa, entra Lavezzi.

57′ Ammonito Marchisio per gioco scorretto.

60′ Ammonito anche Mascara.

65′ Punizione insidiosa di Lavezzi dai 30 metri, Buffon non si fida e si rifuggia in calcio d’angolo.

66′ Ammonizione per Gargano.

67′ Sostituzione Napoli: Hamsik rileva Maiello.

70′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Napoli si riporta in vantaggio con Lucarelli, che su calcio d’angolo dalla sinistra, anticipa tutti e con un bella girata in avvitamento, indirizza la palla sul palo lungo. La palla sbatte sul legno e poi si insacca. Juventus 1 Napoli 2.

(foto Getty Images)

72′ Sostituzione per la Juventus: Matri al posto di Toni.

75′ Ultimo cambio juventino: esce Krasic entra De Ceglie.

77′ Bravissimo De Sanctis che compie due bei interventi: il primo su Del Piero, il secondo su Aquilani.

81′ Ammonizione per Barzagli.

84′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Juventus raggiunge di nuovo il pareggio: il neo entrato Matri, imbeccato in profondità, non sbaglia davanti a De Sanctis. Juventus 2 Napoli 2.

(foto Getty Images)

86′ Sostituzione Napoli: esce l’autore del secondo gol, Lucarelli ed entra Aronica.

91′ Intervento miracoloso di Buffon su Lavezzi, che evita così la sconfitta dei suoi.

93′ Fischio finale.

La Juventus riesce a salvare almeno la faccia nell’ultimo match casalingo che sanciva l’addio all’impianto dell’Olimpico di Torino. Partita comunque vivace, in cui le due squadre hanno giocato senza troppi timori reverenziali.

Daniele Gargiulo.