ROMA MONTELLA: “Ci servono certezze”

ROMA MONTELLA – Le dichiarazioni integrali (parola per parola) del tecnico giallorosso alla vigilia di Lecce-Roma:

Come sta Pizarro? Poi tivolevo chiedere se secondo te Greco è un calciatore che ha caratteristiche simili a Pizarro o se non c’è un vice-Pizarro…
“Pizarro sta meglio, si è allenato ieri ed oggi anche se qualche piccolo fastidio lo sente ancora, non è detto che domani giochi.  Riguardo a Greco, Greco sta facendo ottime cose, ha fatto ottime cose dall’anno scorso,  sinceramente come caratteristiche generali lo vedo leggermente diverso, in ogni modo noi cerchiamo di organizzarci anche  per ovviare alle eventuali assenze di Pizarro, una squadra del livello della Roma non può prescindere esclusivamente da un giocatore”.
Visti da fuori i tre cambi sono sembrati a basso voltaggio, di solito l’allenatore vuole che la gente che entra dalla panchina dia qualcosa in più, secondo te questa squadra ha più bisogno di cambi perpcambiare la partita o i cambi hanno un valore per tenere nel gruppo certi giocatori…
“Innanzi tutto sono giocatori importanti anche coloro che sono subentrati domenica, così come quelli che sono subentrati a Bologna. Quindi se andate a vedere le formazioni riuscite a capire anche a chi mi riferisco, giocatori di primo livello. Quindi tecnicamente e anche mentalmente  naturalmente mi aspetto qualcosa in più dai cambi perchè per me possono cambiare la partita. Si sa, ormai nel calcio contano molto anche i numeri,  che la differenza la fa…, insomma le partite si vincono anche negli ultimi minuti soprattutti negli ultimi minuti, negli ultimi 15 minuti, quindi io dai cambi mi aspetto molto, però non voglio assolutamente in questo caso penalizzare nessuno. A volte non si entra in partita non per mancanza di voglia ma anche perchè non si riesce ad esprimere al massimo,  quindici può stare. Certo una volta ci può stare, due poi  un allenatore inizia a  fare  una valutazione, per cui io sto qui, guardo, valuto, analizzo tutto e cerco di trarre le mie conclusioni”.
La Roma perde negli ultimi minuti…
“Abbiamo parlato a lungo della condizione, io da quando sono arrivato vedo grandi miglioramenti, non voglio alibi in relazione alla preparazione, il mio compito è quello di analizzare. Non voglio più parlare di questo”.
Ma i giocatori che pensano? si sentono in condizione?
“Non ci voglio tornare sopra l’ho detto ora, fatevelo dire da loro”
Quali preferisci tra i tre centrali?
“Sono tre giocatori di valore assoluto, riconosciuti e forti, per me è il massimo averli tutti e tre”.
Hai sentito le voci che vogliono Mourinho?
“A me non turbano le vocei, la storia del Mou parla da sola. Ma da qui a quando finirò ancora ci saranno molti nomi, anzi per ora sono pochi”.
Mexes è turbato?
“Non credo, non lo so, quando si gioca si da il massimo. Io lo valuto per il lavoro che fa in campo e sono sicuro che anche per amor proprio ce la mette tutta. A maggior ragione se il giocatore è in partenza, per lasciare un bel ricordo. Mexes poi è veramente attaccato alla maglia, negli anni ha rinunciato a proposte ghiotte per rimanere qui”.
E’ stupito dal comportamento di qualche giocatore?
“Io l’ho detto da subito, i ragazzi ce la stanno mettendo tutta, vogliono tornare ai loro posti. Hanno grande disponibilità anche verso di me. Vedo davvero di segnali positivi, forse ci servirebbe solo un po’ di tempo. So che nel calcio nessuno ha tempo ma io vedo ottimi segnali”
Menez come sta?
“Menez è uscito per un problema alla schiena, partirà ed è convocato, lui ci vuole essere ed io conto su di lui. E’ un ragazzo che tecnicamente ti fa la differenza”.
E’ squalificato in Champions, vuoi far riposare un’altro?
“Io mi devo concentrare, tutti ci dobbiamo concentrare per venerdì, perché importante così come quella di Champions, ma poi ci saranno 4 giorni di tempo e le scelte saranno fatte solo pensando al Lecce”
Sapete che è adesso o tutto o niente?
“Ci sono ancora margini. Ci prepareremo al meglio per fare il meglio. Ci penseremo al momento giusto”
Se Adriano restasse potrebbe essere peso morto?
“Lui ha un infortunio deve recuoerare ci vorrà tempo, non ci faremo condizionare dal suo passao o dalle indiscrezioni”
Menez ti piace?
“E’ straordinario, deve maturare, ma ti fa la differenza. Però poi ci sono gli equilibri di squadra e l’allenatore deve valutare anche questo”
Il Lecce in casa ha fatto bene con le grandi…
“Il Lecce è ottima squadra, molto organizzata. E’ una squadra che va studiata. La Roma si deve preoccupare a far bene le due fasi. Andremo a Lecce per cercare di vincere la partita”
Ci sono 22 giorcatori convocati. Come avviene la scelta di portare tanti giocatori ?
“Uno è secondo portiere. Su Menez non so se posso contare…”
TI viene spontaneo affidarti alla vecchia guardia?
“No per ora non ho condizionamenti, mi affido a chi mi sembra più affidabile, a prescindere dall’età, dalla simpatia o dalla valutazione tecnica. In questo momento c’è bisogno di certezze”
Menez solo esterno o anche trequartista?
“In tutte le posizioni dietro all’attaccante. Può ricoprire tutti e tre i ruoli e per questo punto molto su di lui”