ROMA: NEWS DELLA GIORNATA. Secondo colloquio Unicredit-Gruppo Usa. Il nome caldo è quello di Thomas Di Benedetto

NEWS DELLA GIORNATA – Giornata pienissima in casa Roma. Domani è in programma la sfida di Coppa Italia contro la Juventus, che non è mai una partita come le altre, e per questo i giallorossi sonopartiti da Fiumicino nel pomeriggio destinazione Torino. Dall’altra parte dell’Oceano, invece, si gioca ancora  la partita societaria. I vertici di Unicredit sono infatti tornati a colloquiare con gli investitori americani interessati al club capitolino.

CAMPO E CONVOCATI – Ultima seduta, oggi a Trigoria, in vista dell’importantissimo match di domani. Ancora lavoro a parte per Borriello così some per Pizarro. Non si è visto Adriano, di ritorno dalla Lombardia dove si è sottoposto ad intervento chirurgico alla spalla. Complice anche la squalifica di Totti, Ranieri sembra orientato verso un 4-4-2 che punta, davanti, sulla coppia Vucinic-Menez. In difesa turno di riposo per Juan, a centrocampo dovrebbe essere Simplicio l’escluso. Perrotta, infatti, rimasto vittima di un piccolo infortunio alla caviglia in allenamento, è abile e arruolato del e si posizionerà accanto a Taddei, De Rossi e Brighi. La lista dei convocati ha messo il sorriso ai tifosi giallorossi. Non ne fanno parte solo il Capitano, il cileno ed il brasiliano citati prima. Il resto della sarà a disposizione del tecnico giallorosso. Domani arbitrerà Damato.

CONFERENZA STAMPA RANIERI – E’ stato proprio Ranieri, in sala stampa, a fare luce sulle condizioni fisiche di alcuni calciatori. Con Borriello dovrà ancora parlare nelle prossime ore, mentre Perrotta non ha alcun problema e potrà tranquillamente giocare domani. Il tecnico ha parlato della Juventus come di una squadra costruita per vincere, della quale la Roma non ha paura, ma per la quale nutre rispetto. L’allenatore ha ribadito che la squadra non si fa distrarre dalle voci riguardanti il futuro societario e ha dichiarato di augurarsi un gruppo solido per il club capitolino, un gruppo che sappia continuare nel solco tracciato dai Sensi. Una battuta anche per la coppia Menez-Vucinic che sembra divertirsi molto in campo. Ranieri ha spiegato di esseresi accorto di questa alchimia, ma ha anche precisato che questa deve essere una simbiosi da mettere a disposizione della squadra. Due parole anche per i portieri. Nessuna gerarchia in coppa Italia: gioca Julio Sergio.

 MERCATO – La Roma non si priverà di Matteo Brighi. Almeno questo è quanto spiega il suo agente, Vanni Puzzolo, che ha ribadito anche oggi di non aver agganciato alcun contratto con Genoa e Fiorentina. Chi sembra molto vicino a mettere radici nella Capitale è Philippe Mexes. Questo quanto riportato da alcuni organi di stampa francese, secondo i quali il transalpino starebbe per firmare un quadriennale con la Roma. Ancora in divenire la situazione riguardante Doni ed un possibile scambio con Eduardo, estremo difensore del Genoa. Il manager del calciatore, Ovidio Colucci, ha spiegato di non avere avuto contatti con nessuno e di aspettare notizie da Pradé. Il diesse giallorosso, infatti, era a Milano per parlare con il collega rossoblu Capozucca. Quello di oggi è stato un incontro interlocutorio. Le parti si riaggiorneranno venerdì. Intanto il giovane Sciarra è passato al Barletta in comproprietà. Oggi è arrivata anche l’ufficialità del trasferimento alla Fiorentina di Valon Behrami.

AVVERSARI – Domani i giallorossi affrontano la Juventus. Oggi si è presentato in sala stampa Gigi Delneri. Il tecnico bianconero ha spiegato che non farà turn over, semplicemente giocherà chi è più in forma. Ha detto anche che la Roma non è favorita perché non possono esserci favorite quando la gara è unica ed ha aggiunto che ha una rosa ampia per poter fronteggiare anche il ‘pericolo’ supplementari. L’allenatore di Aquileia ha diramato dopo l’allenamento la lista dei convocati. Sono 20 i calciatori scelti. Molto probabilmente siederanno in panchina Krasic e Iaquinta, mentre davanti ci saranno dall’inizio Amauri e del Piero. Per quanto riguarda gli avversari di domenica prossima, il Bologna, continua a piovere sul bagnato per Malesani. Operato allo zigomo Ramirez, oggi ha accusato un problema muscolare Mudingay.

SOCIETA’ –  Oggi partita importante anche quella riguardante il fronte societario. Dopo il primo incontro di ieri, oggi nuovo incontro a New York con il gruppo a Stelle e Strisce interessato alla società gialllorossa. Mentre scriviamo il vertice è ancora in corso, ma nelle prossime ore i rappresentanti dell’istituto di credito saliranno su un aereo per tornare in Italia. tempesta di neve newyorkese permettendo. Le novità di oggi, oltre al cauto ottimismo che trapela, sono quelle riguardanti l’identità dei compratori. Molte sono le indiscrezioni riguardo a chi capeggerà il gruppo. Molte sembrano essere d’accordo nell’individuare in Thomas Di Benedetto questo soggetto. Si tratta di uno dei soci dei Boston Red Sox, squadra di baseball di proprietá della statunitense New England Sports Ventures, societá con diversi interessi in ambito sportivo, chedallo scorso ottobre è proprietaria del Liverpool. Sarebbero 5, però, i personaggi coinvolti. Oltre a Di Benedetto (di origini abbruzzesi e molisane), infatti, ci sarebbero anche Julian Movsesian (presidente e fondatore della Capital Management Strategies nonchè presidente e Ceo della Succession Capital Alliance), William C. Powers (managing director di PIMCO) , Michael A. Ruane (associato alla TA Associates Realty) e Arthur J. Falcone ( fondatore della Falcone Group, che opera in campo immobialiare). Il vertice di oggi avrebbe come fulcro alcuni punti quali l’aumento di capitale e agli investimenti futuri, per assicurare la massima competitività alla squadra e al club giallorosso. Inoltre il gruppo americano sta chiedendo ad Unicredit di restare come componente azionaria e i rappresentanti dell’istituto di credito starebbero cercando di valutare il supporto finanziario da offrire. Tali discussioni serviranno anche a capire come dovrà essere articolata l’offerta vincolante che dovrebbe essere presentata entro il 31 gennaio. Questa è la data che Unicredit vorrebbe assolutamente rispettare( comunicata anche agli altri soggetti interessati, Aabar e Angelucci). Secondo Repubblica.it un ruolo importante lo avrebbe giocato anche l’avvocato Joe Tacopina, già protagonista ai tempi dell’affaire Soros. Tutte queste indiscrezioni hanno fatto volare il titolo giallorosso in borsa. Si è registrata una chiusura delle contrattazioni a + 4,39% con il rpezzo delle azioni al massimo annuale a 1,1880.

POLITICA – Anche il mondo delle istituzioni sembra molto interessato a questa situazione. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno il quale ha ribadito che occorre una verifica accurata delle offerte ed ha dichiarato, a riguardo, di sperare nell’attento lavoro di Unicredit e dell’advisor. Nella giornata di oggi, poi, Rosella Sensi (stamattina al ‘Fulvio Bernardini’)avrebbe incontrato il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, al Palazzo della Giunta Regionale. Nel corso dell’incontro sarebbe stato toccato anche il tema societario.

Claudia Fraschetti