Tennis, Atp. Il cammino e le statistiche di Fognini e Seppi nel 2013

Ecco tutti i numeri dei due italiani nella stagione appena trascorsa…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Continuiamo con il nostro approfondimento settimanale sul tennis. Questa volta esamineremo il cammino dei due primi italiani nella top 25, ovvero Fabio Fognini e Andreas Seppi.

FABIO FOGNINI / N° 16 del ranking (coach Jose Perlas) – Il suo 2013 si apre con una sconfitta a Doha. L’azzurro viene sconfitto al primo turno da Zemlja in tre set. A Sydney dopo aver battuto Dimitrov al primo turno, perde al secondo con Granollers. Per il quarto anno consecutivo perde al primo turno nell’Australian Open, sconfitto al quinto set da Bautista-Agut. Nell’Atp 500 di Acapulco, Fognini conquista la semifinale dopo aver battuto Wawrinka, Bedene e Giraldo, si arrende solamente a Ferrer nel terzo set. Ad Indian Wells perde al secondo turno con Novak Djokovic, dopo aver vinto il secondo set, perde al terzo. Mentre a Miami, dove è testa di serie numero 32, batte Llodra al secondo turno in meno di un’ora. Al terzo turno è ancora fatale la sconfitta con il solito David Ferrer.

A Montecarlo arriva la sua consacrazione. Elimina Seppi e Ramos rispettivamente al primo ed al secondo turno, poi compie l’impresa con il ceco Thomas Berdych (6-4, 6-2 il finale). Vittoria che c’è anche ai quarti contro Gasquet, che gli permette per la prima volta in carriera di raggiungere una semifinale in un torneo Masters 1000. Non può nulla poi contro Novak Djokovic. Eliminato nel primo match da Youzhny a Madrid. A Roma perde nel secondo turno contro Nadal, stesso risultato a Nizza, questa volta è Monfils a batterlo. In Francia, nel Roland Garros vince i primi due turni con Beck e Rosol, ma viene eliminato poi da Nadal in tre set. Nel 250 di Stoccarda, in Germania, vince il suo primo titolo stagionale, battendo in finale il padrone di casa Philipp Kohlschreiber in tre set, dopo poco più di due ore di gioco. La settimana successiva nell’Atp 500 di Amburgo approda in finale, dove è il primo italiano a raggiungerla. E proprio ad Amburgo arriva il secondo trionfo stagionale, infatti l’azzurro sconfigge in tre set l’argentino Delbonis, annullandogli tre set-point. A Luglio poi conquista la finale del torneo di Umag, dove perde contro Robredo in due set. La sua stagione però si conclude molto male. Il tennista italiano perde in tre set nello Us Open, contro il numero 128 del circuito atp, l’americano Ram, il quale lo batte al primo turno.

Statistiche del 2013:
42 vittorie
27 sconfitte
2 titoli (atp 250 Stoccarda, atp 500 Amburgo)
Montepremi 1,480,993$
183 Aces
215 Double Faults
60% 1st Serve
67% 1st Serve Points Won
50% 2nd Serve Points Won

ANDREAS SEPPI / N° 25 del ranking (coach Massmo Sartori) – Inizia la sua stagione con la Hopman Cup, dove perde tutti e tre i match di esibizione. Poi va al torneo di Sydney, nel quale ottiene un’ottima semifinale, per poi essere sconfitto dal padrone di casa Bernard Tomic in due set. La settimana successiva partecipa agli Australian Open come testa di serie numero 21. Dopo aver passato il primo ed il secondo turno, batte anche Cilic nel terzo turno in cinque set. Poi si deve inchinare al francese Chardy. Con questi risultati, Andreas Seppi è il settimo tennista italiano capace di raggiungere le prime 20 posizioni del ranking. A Zagabria si ritira nel secondo turno, nonostante era partito come numero due del seeding. Nel Dubai Tennis Championships perde in due set nei quarti di finale contro Novak Djokovic. A marzo nei due tornei Masters 1000 di Indian Wells prima e di Miami poi, arriva rispettivamente al terzo turno (sconfitto da Gulbis) e gli ottavi di finale (sconfitto da Andy Murray).

La stagione sulla terra rossa si apre con il torneo di Montecarlo, ma l’altoatesino viene sconfitto proprio da Fabio Fognini, suo connazionale al primo turno, in tre set. Dopo la semifinale persa con David Ferrer nell’Estoril Open, per Seppi non è un buon periodo. L’azzurro rimedia sconfitte con Tommy Haas (Madrid) e ancora Fognini (Roma). A Nizza invece viene eliminato da Lu in tre set. Nel torneo francese era testa di serie numer 6. Si riprende poi nel Roland Garros, dove approda al terzo turno, per poi essere sconfitto da Nico Almagro. Sul ‘verde’ ad Eastbourne si qualifica per la semifinale, dove perde poi con Simon in due set. A Wimbledon invece si deve inchinare a Juan Martin Del Potro nel quarto turno. A Umag raggiunge la semifinale, dove viene sconfitto da Robredo, vincitore del torneo su Fognini in finale. Infine nello Us Open perde al terzo turno contro Denis Istomin.

Statistiche del 2013:
30 vittorie
29 sconfitte
0 titoli
Montepremi 1,077,787$
287 Aces
168 Double Faults
59% 1st Serve
71% 1st Serve Points Won
49% 2nd Serve Points Won

 

A cura di Michele Spuri