Buon compleanno John McEnroe: ecco la sua straordinaria carriera

John McEnroe
John McEnroe (getty images) SN.eu

TENNIS COMPLEANNO MCENROE – Il 16 febbraio di 58 anni nasceva una grande stella dello sport mondiale, colui che ha scritto la storia del tennis statunitense, sia per quanto riguarda il singolare che il doppio, colui che è considerato uno dei giocatori più forti di tutti i tempi: John McEnroe.

I successi

Sono ben 150 i titoli conquistati nella sua carriera, 77 nel singolare maschile, 72 nel doppio e 1 nel doppio misto. Dei 77 ottenuti nel singolare, 7 di questi si dividono tra Wimbledon (3 volte) e lo US Open (4 volte), non riuscendo mai a vincere a Melbourne (massimo risultato semifinale nel 1983) e Roland Garros (l’unica finale disputata sulla terra di Parigi, è stata quella persa nel 1984 contro uno dei suoi rivali di sempre: Ivan Lendl). Insieme al gigante di Ostrava, i suoi acerrimi rivali sono stati Bjorn Borg e Jimmy Connors.

John McEnroe
John McEnroe (getty images) SN.eu

La classifica e il suo carattere

Nel corso della sua carriera è stato per 4 anni di fila numero 1 del mondo, dal 1981 al 1984, totalizzando 877 vittorie (167 delle quali nei tornei dello slam) e 198 sconfitte (38 negli slam). E’ considerato da molti anche il miglior giocatore di doppio della storia del tennis. McEnroe era  famoso per il suo carattere irascibile che lo fece litigare per tutta la sua carriera con gli arbitri di tutto il mondo, compiendo scenate rimaste negli annali. Tuttavia il suo incredibile talento era unanimemente riconosciuto e il suo soprannome divenne “The Genius”. Nel corso della sua attività agonistica lo statunitense ha totalizzato più di 12 milioni di dollari soltanto nei tornei giocati.

L’ultimo match

L’ultimo suo match prima del ritiro avviene il 9 novembre 1992, quando venne sconfitto da Petr Korda ai 16esimi dell’ATP di Antwerp. Incredibilmente nel 2006 tornò a disputare un match ufficiale di doppio, arrivando fino ai quarti di finale dell’ATP di Stoccolma.