Wimbledon: Federer, una rimonta da leggenda. E’ semifinale

Roger Federer, autore di un capolavoro oggi a Wimbledon
Roger Federer, autore di un capolavoro oggi a Wimbledon (getty images) SN.eu

NOTIZIE WIMBLEDON 2016 – Dopo due set sembrava finita per Roger Federer la corsa verso l’ottavo titolo di Wimbledon. Il campione svizzero, invece, non si è arreso a un destino che sembrava già scritto e ha vergato l’ennesima bellissima pagina della sua storia leggendaria. Contro Marin Cilic, l’uomo che lo aveva fermato ad un passo dalla finale degli US Open del 2014, Federer ha giocato una partita dai due volti. Perso il primo set al Tie Break, lo svizzero si è arreso anche nel secondo parziale, chiuso 3-6 in favore dell’avversario croato che sembrava avere il match saldamente in mano, da un punto di vista emotivo e soprattutto tecnico. Con il suo servizio micidiale Cilic continuava a collezionare game nei suoi turni di battuta, mentre dall’altra parte lo svizzero arrancava.

 

Roger Federer (getty images) SN.eu
Roger Federer (getty images) SN.eu

Poi tutto è cambiato a metà del terzo set. La partita, infatti si avviava verso una scontata conclusione e quando, sul 3-3, Cilic ha tre palle break a disposizione la partita sembra finita, come l’avventura di Federer a Wimbledon. In qualche modo, però, lo svizzero non solo tiene il servizio, ma nel contempo mina le certezze dell’avversario, che da quel momento non vincerà più nemmeno un game nella terza partita. Nel quarto set entrambi i tennisti salvano diversi break, Federer addirittura un match poi e la partita va al tie break. Federer vola sul 6-4, ma sbaglia un colpo banale per un tennista come lui e riapre ogni cosa, ma il set sembra in mano sua e poco importa che sul 9-8 in suo favore sbagli il secondo set poi. Il parziale si chiuderà poco dopo sul 11-9 in favore dello svizzero.

Marin Cilic (getty images) SN.eu
Marin Cilic (getty images) SN.eu

Per il croato, una rimonta del genere, è un macigno difficilissimo da digerire e non a caso la sua tenuta psicologica si abbassa vertiginosamente. Federer invece non trema e chiude il match sul 6-3. Ora lo svizzero troverà sulla sua strada Milos Raonic, vincente sull’americano Querrey, ma già così può esultare. Con quella conquistata oggi le sue semifinali conquistate a Wimbledon diventano 11 (record di Connors eguagliato) e le sue vittorie sull’erba del torneo più prestigioso al mondo salgono a 84 (altro record pareggiato a Connors). Per le semifinali slam, invece, siamo a 40, nessuno come lui.

[3] R.Federer b. [9] M.Cilic 6-7(4) 4-6 6-3 7-6(9) 6-3

Edoardo Lavezzari