Premier League. Cercasi Chelsea disperatamente

Josè Mourinho
Josè Mourinho (getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Il calciomercato inglese, a differenza di quello italiano, chiuderà oggi alle ore 18 e in queste ultime ore molte squadre potrebbero mettere a segno un colpo last minute di una certa rilevanza. Tra queste potrebbe esserci anche il Chelsea di Josè Mourinho che, dopo 4 giornate, sembra già tagliato fuori dalla lotta per il titolo. I “blues” hanno già perso due partite, hanno già 8 punti di ritardo dal Manchester City pigliatutto di Pellegrini e hanno subito un umiliate 3-0 nello scontro diretto. Numeri che non dicono tutto, ma dicono abbastanza, del pessimo inizio di stagione della squadra campione in carica d’Inghilterra che in 4 partite ha già subito 9 gol, più di due reti a partita. Anche nell’unica gara vinta, contro il WBA, il Chelsea ha comunque preso due gol (imponendosi 2-3 in trasferta) e in effetti la difesa sembra il vero problema in questo inizio di stagione per i “blues” che non solo non sono compatti e aggressivi come l’anno scorso, ma pagano moltissimi errori individuali che uno non si aspetterebbe a certi livelli. Mou è conscio del problema e sul mercato ha fatto carte false per Stones, ma senza successo. L’Everton non molla il suo prezioso centrale, nemmeno per 40 milioni di euro e il Chelsea (che avrebbe fatto anche un tentativo per Manolas) si ritrova con una difesa da inventare e tanti, troppi, punti da recuperare.

Davanti infatti il Manchester City non ha ancora sbagliato un colpo e con 12 punti è l’unica squadra di Premier League ad aver sempre vinto. Un inizio di stagione perfetto per i “Citizens” che in 4 partite hanno già segnato 10 gol, miglior attacco del campionato e sono l’unica squadra a non aver subito nemmeno una rete. Tutto questo senza aver ancora inserito Kevin De Bruyne, arrivato sul finire del mercato da Wolfsburg per 74 milioni di euro. Alle spalle del City, che sembra già destinato alla vittoria finale, non troviamo le solite big, ma tre grandi sorprese: Crystal Palace, Leicester City e Swansea. Da cenerentole a rivelazioni del torneo queste squadre hanno già fatto punti pesanti contro avversari di rango. Pensiamo al Crystal Palace che, nell’ultima giornata, ha battuto il Chelsea oppure allo Swansea che dopo il pareggio all’esordio contro i “Blues”, lo scorso weekend ha battuto il Manchester United.

Adesso, dopo un ricco antipasto di quattro giornate, è tempo di sosta anche per la Premier League, molte squadre dovranno lavorare per far quadrare il cerchio e trovare una condizione fisica migliore, ma la ripartenza sarà col botto. Il Manchester United ospiterà il Liverpool in match dal grandissimo fascino e il City se la vedrà con il Crystal Palace, in un vero e proprio scontro al vertice della classifica. Attenzione anche al Chelsea, impegnato sul difficile campo dell’Everton.

Edoardo Lavezzari