Liga BBVA al via: sarà ancora una lotta a tre per il titolo?

Barcellona (getty images)
Barcellona (getty images)

PRESENTAZIONE LIGA BBVA – Partirà ufficialmente oggi la stagione 2015/2016 della Liga spagnola con il Barcellona di Luis Enrique tenterà di difendere il titolo vinto lo scorso anno dagli assalti delle due squadre di Madrid: Real ed Atletico. La stagione per i blaugrana non è iniziata sicuramente nel migliore dei modi almeno in Spagna. Dopo la vittoria ai supplementari nella Supercoppa Europea contro il Siviglia in una sfida in cui gli andalusi hanno rimontato uno svantaggio di 3 reti, i ragazzi di Luis Enrique hanno perso la Supercoppa Spagna contro l’Athletic Bilbao. Decisiva la netta sconfitta dell’andata per 4-0. Non sarà semplice, quindi, riconfermarsi per il Barcellona che dovrà fare a meno di Pedro, trasferitosi al Chelsea, e fino a gennaio di Arda Turan e di Aleix Vidal visto il blocco del calciomercato. In attacco, però, il tridente Messi – Neymar – Suarez può far sognare ancora l’ennesimo triplete al Barcellona.

Nuovo ciclo, invece, per il Real Madrid con in panchina il canterano Rafa Benitez che conclusasi la sua avventura al Napoli ha deciso di prendere il posto di Carlo Ancelotti sulla panchina dei blancos. Grande perdita per i madrileni quella di Iker Casillas, non solo un portiere di alta classe ma anche un uomo di spogliatoio. Il suo posto viene preso momentaneamente da Kiko Casilla, acquistato dall’Espanyol, che si giocherà la maglia da titolare con Keylor Navas in attesa del possibile arrivo di De Gea. In difesa Danilo rafforza il reparto mentre a centrocampo Casemiro e Mateo Kovacic, il colpo dell’estate, danno maggiore qualità ad un reparto già pieno di giocatori di alta classe. In attacco la dirigenza del Real Madrid ha resistito all’attacco dell’Arsenal per Benzema. Il francese, insieme a Bale e Cristiano Ronaldo, formeranno il tridente.

Stagione complicata, invece, per l’Atletico Madrid che dovrà fare a meno di Arda Turan passato al Barcellona. Il turco verrà sostituito da Olivier Torres, di ritorno dal prestito dal Porto. Centrocampo rinforzato anche con l’arrivo di Ferreira Carrasco dal Monaco. In difesa Stefan Savic e Filipe Luis rinforzano il reparto. In attacco la partenza di Mario Mandzukic, passato alla Juventus, viene sopperita con l’arrivo di Jackson Martinez dal Porto e Luciano Vietto dal Villareal.

Infine l’Athletic Bilbao e Siviglia possono essere le due vere sorprese di questo campionato. I baschi, freschi vincitori della Supercoppa spagnola, se vogliono sognare qualcosa di importante dovranno dare continuità al proprio campionato. In attacco Aduriz potrebbe dare quel cambio passo. Per gli andalusi, invece, questa è la stagione della conferma in Spagna dopo le due vittorie consecutive dell’Europa League. La partenza di Carlos Bacca, finito al Milan, potrà pesare. Il suo posto è stato preso da Ciro Immobile.

Francesco Spagnolo