Calciomercato Bologna, è Zirkzee-mania: diversi club seguono l’attaccante olandese

Il centravanti del Bologna, Joshua Zirkzee, è seguito da diverse società italiane che vorrebbero strapparlo al club emiliano: la situazione.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee, il centravanti sul taccuino di alcune società (Sportnews.eu)

Tra le grandi sorprese di questo inizio stagione c’è sicuramente il Bologna. La squadra emiliana sta vivendo un momento magico e sogna il ritorno nelle Coppe Europee dopo più di 20 anni dall’ultima volta. Ad ora la squadra di Thiago Motta occupa il quarto posto in solitaria in campionato e, ieri sera, ha conquistato il pass per i quarti di finale di Coppa Italia battendo per 2-1 l’Inter.

Protagonista di questo cammino straordinario sino ad oggi, il centravanti Joshua Zirkzee, acquistato nell’estate del 2022 dal Bayern Monaco. Il calciatore è stato autore di prestazioni di livello attirando su di sé l’interesse di vari club europei.

Calciomercato Bologna, diversi club su Joshua Zirkzee: la situazione

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee, l’attaccante olandese seguito da vari club (Sportnews.eu)

Joshua Zirkzee è l’uomo del momento. L’attaccante del Bologna ha iniziato la stagione nel migliore dei modi trascinando la squadra emiliana al quarto posto in classifica e contribuendo al passaggio ai quarti di Coppa Italia.

Ad oggi, in diciotto presenze tra Serie A e Coppa Italia, l’olandese ha realizzato otto reti e quattro assist per i compagni, un ruolino di marcia di livello che sta facendo sognare i tifosi del Bologna. Il rendimento di Zirkzee ha destato l’attenzione anche di vari club che vorrebbero strapparlo agli emiliani. Tra questi, su tutti, secondo alcune indiscrezioni di calciomercato, Juventus, Milan e Napoli.

Le società in questione difficilmente si presenteranno alla porta del Bologna a gennaio, anche perché la dirigenza, visto il suo rendimento, non ha alcuna intenzione di cederlo durante la finestra invernale. Tutto verrà rinviato alla prossima estate quando sarà attiva la clausola rescissoria presente sul contratto del giocatore da 40 milioni di euro. Secondo quanto spiegato su Twitter dal giornalista ed esperto di mercato, Nicolò Schira, questa clausola sarà attiva, difatti, dal prossimo 1° luglio.

Interesse anche in Premier League

Il classe 2001, arrivato a Bologna lo scorso anno per 8,5 milioni di euro, è seguito anche da alcune squadre della Premier League pronte ad avviare un’asta di mercato durante la prossima estate. Nel dettaglio, Zirkzee è finito sul taccuino di Aston Villa e West Ham.

In caso di cessione, come previsto dalla trattativa con il Bayern Monaco, il 35% della plusvalenza andrà proprio ai bavaresi.