Finale Coppa Italia Fiorentina-Inter 1-2 le pagelle e il tabellino: gioisce Inzaghi

Finale Coppa Italia Fiorentina-Inter 1-2 le pagelle e il tabellino della partita. Ultimo atto della competizione, vediamo com’è andata. 

Fiorentina-Inter voti tabellino finale Coppa Italia
Fiorentina-Inter voti tabellino (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fiorentina ed Inter si sfidano nell’ultimo atto della Coppa Italia, un crocevia importante per entrambe che sa di test fondamentale per l’altra finale da disputare: per i viola si tratta della Conference League, mentre per i nerazzurri si tratta della Champions. Per Italiano ed Inzaghi si tratta di due assolute novità nel loro percorso da tecnici, grazie ad una cavalcata trionfale che, comunque andrà, sarà un enorme successo.

Fiorentina ed Inter arrivano a questa sfida in una condizione psico-fisica di buon livello, fattore importante per gli ultimissimi impegni stagionali e per poter essere competitivi al 100% per questo trofeo che dà morale e convinzione a chi lo vincerà.

Finale Coppa Italia Fiorentina-Inter 1-2 le pagelle e il tabellino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

Nel primo tempo parte forte la Fiorentina che trova subito la rete del vantaggio con Gonzalez: l’argentino sfrutta il vuoto lasciato da Dimarco nel ripiegamento difensivo e infila Handanovic con un destro imparabile. La viola si mostra maggiormente propositiva e vogliosa di ottenere questo trofeo, mentre l’Inter ci mette almeno 15′-20′ per accendersi e riprendere in mano la gara. Dopo una clamorosa occasione sprecata da Dzeko, è Lautaro e rimettere le cose a posto con un diagonale destro imparabile per Terracciano. Il ‘toro’ si ripete poco dopo con una spettacolare conclusione al volo che porta in vantaggio i nerazzurri al termine della prima frazione.

Nella ripresa l’Inter palesa la solita difficoltà nel lasciare troppo campo e troppa iniziativa all’avversario, rischiando seriamente di compromettere tutto il buon lavoro svolto sino a questo momento. La Fiorentina spinge in due riprese, soprattutto entro il primo quarto d’ora e nell’ultimo quarto d’ora, mentre l’Inter si riaccende nella parte centrale ma senza chiuderla. I cambi servono giusto a far rifiatare qualche giocatore particolarmente stremato, ma la squadra di Italiano mette veramente paura ad Handanovic che in un paio di occasioni fa sudare freddo i propri tifosi. Nonostante le difficoltà e l’ansia dei minuti finali, l’Inter vince la sua nona Coppa Italia della storia e agguanta il secondo trofeo stagionale. Questi i voti e il tabellino:

FIORENTINA-INTER 1-2
3′ Gonzalez (F), 29′, 37′ Lautaro (I)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 5,5 (82′ Terzic 6), Milenkovic 5, M.Quarta 5 (70′ Ranieri 6), Biraghi 6; Amrabat 6 (71′ Jovic 6), Castrovilli 5,5 (60′ Mandragora 5,5); Ikonè 6 (60′ Sottil 5,5), Bonaventura 6,5, Nico Gonzalez 6,5; Cabral 5. All. Italiano
INTER (3-5-2): Handanovic 7; Darmian 6, Acerbi 6,5, Bastoni 6 (58′ De Vrij 6,5); Dumfries 6, Barella 6,5, Brozovic 6,5, Calhanoglu 7 (83′ Correa sv), Dimarco 5,5 (68′ Gosens 6,5); Lautaro Martinez 8 (83′ Gagliardini sv), Dzeko 5 (58′ Lukaku 6). All. Inzaghi

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.