Allenamento in spiaggia: i migliori esercizi per perdere peso

Allenamento in spiaggia: i migliori esercizi per perdere peso. Con questo caldo occorre fare attenzione alle attività da svolgere. 

Corsa spiaggia
Corsa spiaggia (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’allenamento sulla spiaggia è una delle pratiche più dure ma anche allenanti da svolgere all’aria aperta. Ne gioverà soprattutto la resistenza, capacità condizionale che aumenterà esponenzialmente se dovessimo allenarci in maniera costante e ad una buona intensità. La vera problematica riguardano i tendini e le articolazioni, le quali potrebbero essere particolarmente sollecitate a causa del terreno che rappresenta un’incognita ad ogni passo.

Allenarsi in spiaggia ha comunque dei benefici importanti a livello fisico e soprattutto mentale, perché aiuta molto ad allontanare lo stress rilasciando degli ormoni nel nostro corpo che aiutano tantissimo a regolare l’umore. Inoltre, si bruciano molte calorie e questo aiuta tantissimo a regolare il peso, condizione principale quando si vuole svolgere un certo tipo di attività.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Allenamento in spiaggia: i migliori esercizi

Corsa spiaggia
Corsa spiaggia (Pixabay)

Come riporta ‘cliomakeup.com’, vediamo quali possono essere gli esercizi migliori da svolgere in spiaggia: se vogliamo eseguire un workout di 15-20 minuti, potrebbero bastare 4-5 esercizi funzionali per gruppo muscolare ed utili allo scopo. Tra questi ci sono lo squat e gli affondi, oltre al ponte glutei, flessioni, burpees e jumping jacks, oltre agli addominali e il plank. Ovviamente sono delle esercitazioni da svolgere in più giorni e non tutti insieme in un’unica sessione: molto dipende dalla frequenza, dall’esperienza e dalle abitudini alle quali siamo abituati ad allenarci.

Se, come accennato prima, vogliamo correre sulla sabbia, dunque praticare la modalità cardio, è preferibile farlo sulla riva e con le scarpe da runner per evitare alcune problematiche già citate sopra. Per chi non è abituato, all’inizio è meglio iniziare con una camminata veloce e abituare le articolazioni al nuovo terreno, decisamente instabile come ben sappiamo anche e soprattutto per la presenza di sassi e detriti portati a riva dal mare. Gli orari migliori per allenarsi sono ovviamente la mattina presto o al tramonto, mentre le spiagge da scegliere sono quelle più ventilate per non sentire troppo il caldo.

La pratica cardio è la migliore per cercare di perdere peso in tempi relativamente brevi: la corsa aiuta a bruciare tantissime calorie e in questo senso aiuta a trovare il deficit calorico, quella condizione per la quale il corpo brucia più calorie di quante ne assuma giornalmente. In questo caso, non trovando l’energia necessaria, il corpo le ricerca nelle scorte presenti nell’organismo e accelera metabolismo e perdita di peso in maniera veloce ed importante.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili