Praticare allenamento a corpo libero in soli 15 minuti: ecco come

L’allenamento a corpo libero si può praticare anche in poco tempo ma con la massima resa: ecco il modo per eseguirlo in soli 15 minuti. 

Allenamento corpo libero
Allenamento (Pixabay)

Tante volte, con le giornate piene di impegni e di occupazioni, non c’è il tempo necessario da poter dedicare all’esercizio e all’attività fisica. Per riuscire a conciliare le faccende quotidiane con il bisogno di movimento, ci sono però dei programmi appositi che possono aiutare chiunque lo desideri a praticare esercizi fisici efficaci nel giro di soli 15 minuti. Queste attività, nonostante la breve durata, presentano diversi vantaggi, come ad esempio la combustione dei grassi corporei. L’allenamento a corpo libero della durata di un quarto d’ora può aiutare le persone sia ad allenare i muscoli che a migliorare la propria salute cardiovascolare. Ecco qui di seguito 5 esercizi ideali per un allenamento a corpo libero da 15 minuti.

Allenamento a corpo libero in 15 minuti: 5 esercizi efficaci

Allenamento corpo libero
Allenamento (Pixabay)

Le combinazioni e le tipologie di esercizi disponibili per un allenamento a corpo libero sono innumerevoli. Qui verranno presentati cinque esercizi specifici da un minuto ciascuno da eseguire in tre diverse ripetizioni. Il primo consiste nello squat con salto, una tipologia di squat molto impegnativa. Si parte dalla posizione accovacciata per poi abbassarsi con ginocchia piegate e schiena dritta. Da qui, bisogna eseguire un salto facendo affidamento sulla forza delle caviglie e delle gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma a maggio: ecco come fare tra dieta, sonno ed esercizio fisico

Un secondo esercizio è il plank laterale con rotazione, che serve a far lavorare la zona centrale che comprende addominali, glutei e parte inferiore della schiena: bisogna posizionarsi con il corpo parallelo al suolo sostenendosi solo con gli avambracci e con la parte anteriore dei piedi. A questo punto bisogna girare il tronco su un lato alzando un braccio e sostenendo il peso del corpo dall’altro lato. Un terzo esercizio è quello degli affondi, una tipologia di esercizio che fa lavorare soprattutto la colonna vertebrale e i muscoli dei glutei: stando inizialmente in piedi, bisogna stendere una gamba in avanti, per poi tornare alla posizione iniziale e compiere la stessa azione con l’altra gamba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire in meno di mezz’ora

Un quarto esercizio è il burpee, che favorisce un rafforzamento della parte superiore del corpo: stando in piedi, si va oi a terra muovendosi in una posizione di push-up per poi alzarsi di nuovo e saltando con le braccia rivolte verso l’alto. Il quinto e ultimo esercizio è quello del climbing: in posizione di plancia, si porta una delle gambe verso il petto, per poi ripetere la stessa azione anche con l’altra gamba.