Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire in meno di mezz’ora

Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire in meno di mezz’ora. I consigli e le informazioni utili per costruire il proprio allenamento comodamente da casa. 

Muscoli fitness forma fisica
Muscoli (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ritornare in forma è una delle scelte più complicate da prendere, oltre ad essere estremamente faticoso e difficile. La motivazione e il tempo a disposizione potrebbero scarseggiare, dunque si desiste ancora prima di iniziare; tuttavia, molti amatoriali non sanno che è possibile allenarsi bene e ottenere risultati anche con semplici pratiche da sfruttare in poco tempo e direttamente a casa.

Nell’articolo vi proponiamo alcuni esercizi ed esempi riportati da ‘vogue.it’ che potrebbero esservi di aiuto. Gli esercizi a cui ci riferiamo sono total body e vi chiederanno poco meno di mezz’ora per completarli al meglio. Ma andiamo con ordine.

Il carico di lavoro deve essere equamente suddiviso. L’esempio riportato riferisce un riscaldamento base di circa 5′ di stretching, seguito da 10′ di cardio, 8′ di tonificazione muscolare alle quali si devono aggiungere le pause tra una serie e l’altra. Così facendo, non solo riuscirete a bruciare le calorie e ad accelerare il metabolismo, ma vi ritroverete con un discreto fisico spendendo poco tempo.

LEGGI ANCHE >>> Pancia gonfia, cause e rimedi: le info utili e gli esercizi consigliati

Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire

Muscoli fitness forma fisica
Muscoli (Pixabay)

Partiamo dallo stretching: è una pratica che spesso si utilizza sia prima che dopo l’attività fisica, anche se questo argomento è particolarmente discusso dagli esperti del settore. Tuttavia, iniziare la sessione con un riscaldamento è una pratica diffusa e funzionale per riscaldare i muscoli del nostro corpo e prepararci allo sforzo. L’allungamento dei muscoli aiuta sicuramente per questo scopo, anche se dovrebbe essere sempre accompagnato da qualche minuto di corsa blanda o camminata veloce.

Per quanto riguarda la pratica cardio, possiamo iniziare con due serie da circa 40”-50” ad una buona intensità, a patto che il riscaldamento sia stato soddisfacente e vi abbia preparati allo stress fisico. Gli esercizi proposti sono i seguenti: Jumping Jacks; skip alto; burpees e squat Jump, pratiche facili da fare e adatti a questo scopo specifico.

Gli esercizi per la tonificazione muscolare sono altrettanto semplici e funzionali per raggiungere l’obiettivo. Anche in questo caso svolgiamo due serie da circa 40”-50” con 15” di pausa fra un esercizio e l’altro. Faremo plank, piegamenti sulle braccia, squat e addominali crunch, un allenamento decisamente allenante che a lungo andare migliorerà il vostro tono muscolare, oltre a rendervi più belli se sfrutterete questi allenamenti con continuità e sacrificio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.