Roma, è il tempo dei bilanci: El Shaarawy tra i promossi

El Shaarawy, uno dei pochi promossi nella Roma
El Shaarawy, uno dei pochi promossi nella Roma

Promossi e bocciati nella Roma
E’ andata in archivio una delle peggiori stagioni della Roma nell’ultimo decennio. La squadra giallorossa non è riuscita ad agguantare un posto in Champions League e questo potrebbe ripercuotersi anche sul mercato del club nella prossima sessione estiva.

Si dovrà tornare presto al lavoro perché ci saranno da affrontare i preliminari di Europa League. E al più presto i tifosi si attendono anche la notizia relativa al nuovo allenatore che prenderà il posto di Claudio Ranieri, commosso dall’affetto dei tifosi nell’ultimo match stagionale. Il tecnico è senz’altro “promosso” dal bilancio di fine stagione, nonostante il mancato approdo alla Champions.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Così come può considerarsi senz’altro molto positivo il campionato di El Shaarawy (finito in doppia cifra) e Zaniolo, che ha visto moltiplicarsi il suo valore. La speranza è che non sia presto ceduto e possa continuare nel suo percorso di crescita in giallorosso. Bene pure Mirante, mentre gli altri strappano a malapena la sufficienza. Dzeko ha reso meno delle aspettative ma si è sempre prodigato per il bene della squadra, così come Manolas e Florenzi. Cristante e Pellegrini tra alti e bassi, Under e Perotti sono stati spesso frenati dagli infortuni.

Un discorso a parte lo merita capitan De Rossi, alla sua ultima stagione in giallorosso. Anche quando non è stato al meglio ha stretto i denti per il bene della maglia e della squadra e di questo non si può non tener conto.

Tra i sicuri bocciati c’è invece il portiere Olsen, nazionale della Svezia, che però non è riuscito ad avere un rendimento stabile e a dare sicurezza al reparto difensivo. Non è un caso che Ranieri lo abbia “sostituito” con Mirante, che invece nel finale di campionato è riuscito a collezionare molti “clean sheet”.

LEGGI ANCHE Champions, dal 1977 al 1982 dominio inglese nella Coppa dei Campioni