Champions League: Sala e Banks commemorati nella notte di Wembley! VIDEO

Sala e Banks nel cielo di Wembley
Sala e Banks nel cielo di Wembley

A Wembley, poco prima del fischio d’inizio di Tottenham – Borussia Dortmund è stato osservato un minuto di raccoglimento sentito ed emozionante. Sui maxi schermi del mitico impianto inglese sono state proiettate le immagini di Emiliano Sala e di Gordon Banks.

Il primo non è mai arrivato sul suolo inglese per giocare almeno una partita con la sua nuova squadra gallese. Precipitato nel mare della Manica con il piccolo Piper noleggiato per volare da Nantes a Cardiff. Il secondo è scomparso da poche ore ed era il portiere campione del mondo nel 1966 proprio qui nel tempio del football. La prima ed unica vittoria della nazionale inglese. L’unico trofeo perché non ha mai vinto gli Europei!

Inglesi sul tetto del mondo e Banks in maglia gialla
Inglesi sul tetto del mondo e Banks in maglia gialla

Gordon Banks era un portiere spericolato che parava senza guanti e nelle uscite era davvero coraggioso. Occhi a mandorla ed una carriera in squadre poco blasonate come Stoke City e Leicester City (dal 59 al 67).

I critici più pignoli dicevano che il suo rinvio del pallone non fosse perfetto, forse l’unico neo di un guardiano coi fiocchi che salvò sulla linea un colpo di testa di Pelè in Messico nei mondiali 1970. La parata più bella del secolo!

Un terribile incidente d’auto  nel 72 lo rese strabico danneggiandogli l’occhio destro, poi peggiorò la malattia agli occhi facendogli terminare anzi tempo la carriera tra i pali in nazionale e con lo Stoke che prese un certo Peter Shilton!

Ciao Gordon
Il lancio del suo francobollo

Un capricorno davvero agile, sempre ben piazzato e con riflessi simili ad un gatto di Sheffield, dove nacque il 30 dicembre 1937. Da ragazzino ha portato il carbone, poi da militare è stato inviato in Germania e lì, come nel film fuga per la vittoria, si è messo in mostra fra gli atleti del suo reggimento. Un cancro ai reni lo ha colpito nel 2015 ed è morto nel suo letto a 81 anni proprio a Stoke on Trent dove giocò con i biancorossi dal 1967 al 1973.

Il ricordo è avvenuto proprio nel suo Wembley dove vinse la coppa del mondo battendo la Germania Ovest. Lui che aveva svolto il servizio militare in Germania nel 1955 e dove conobbe la giovane bionda Ursula, una tedesca che poi sarebbe diventata sua moglie. Ed oggi a Wembley c’era la sfida tra una squadra inglese ed una tedesca

CIAO GORDON e CIAO SOPRATTUTTO AD EMILIANO SALA, DAVVERO SFORTUNATO.

LA PARTITA DI COPPA: Champions League: il Dortmund crolla nella ripresa, secco 3-0 degli Spurs!