Juventus regina degli svincolati: da Pirlo a Ramsey, gli affari dell’era Agnelli

Paratici Agnelli Nedved
I colpi della Juventus a zero

Juventus regina degli svincolati. Aaron Ramsey è soltanto l’ultimo dei grandi colpi fatti dalla società bianconera in questi anni a parametro zero.

Il gallese arriverà in estate dopo la scadenza naturale del suo contratto con l’Arsenal. Guadagnerà circa 13,5 milioni all’anno e diventerà così il secondo britannico più pagato al mondo dopo Gareth Bale, suo connazionale. Un’operazione molto importante. A livello economico sì, ma anche per le qualità del calciatore. Un centrocampista universale, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni all’ombra dell’Emirates Stadium.

>> Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio >> CLICCA QUI

Il lungo elenco di acquisti della Juventus a parametro zero iniziò proprio con un centrocampista. E che centrocampista… Si tratta di Andrea Pirlo, messo sotto contratto dopo l’addio al Milan nell’estate del 2011. Non è un caso se quell’anno è iniziata l’incredibile cavalcata a tinte bianconere. L’anno successivo il colpo più importante di tutti: Paul Pogba, prelevato dal Manchester United pagando solo una piccola commissione.

Anzi, piccolissima se confrontata con la cifra versata poi dagli stessi Red Devils per riacquistarlo nel 2016: 105 milioni. Una plusvalenza mai vista prima. A proposito di strategie economiche. In questo caso rientra perfettamente anche Kingsley Coman, strappato al Paris Saint-Germain a zero e poi rivenduto per una grossa cifra al Bayern Monaco.

Sami Khedira è stato un altro colpo molto importante nel 2015: oggi è titolare ed è una pedina chiave dello scacchiere di Massimiliano Allegri. Più volte quest’anno ha addirittura indossato la fascia da capitano. Probabile però un suo addio a fine anno. Poi è il turno di Dani Alves, passato al PSG dopo un solo anno in Italia. Infine, la scorsa estate è arrivato da svincolato Emre Can dal Liverpool. Il prossimo è Ramsey, l’ultimo grande colpo di una società lungimirante, anche senza Marotta.

LEGGI ANCHEClásico anche sul mercato: il Barcellona sfida il Real Madrid per Jovic