Serie A 22ª giornata: Udinese-Fiorentina, le probabili formazioni

Federico Chiesa attaccante Fiorentina
probabili formazioni Udinese-Fiorentina

Le probabili formazioni di Udinese-Fiorentina

Domenica 3 febbraio, alle 15, si gioca Udinese-Fiorentina, valevole per la 22esima giornata del campionato di serie A, terza del girone di ritorno. Triste ricordo dello scorso campionato, quando la gara venne rinviata, come tutte le altre di quella giornata, per l’improvvisa scomparsa di Davide Astori, indimenticato capitano della squadra viola. Ma la vita continua e il calcio continua, la squadra di casa è in lotta per la salvezza, quella di Pioli è a pochi punti, al momento, dalla zona Europa League: sarà una bella gara. 

L’Udinese proviene da due sconfitte di seguito, quella casalinga col Parma e quella, sonante, in casa della Sampdoria. La classifica non è drammatica, ma di sicuro quattro punti di vantaggio sulla terzultima non possono essere rassicuranti, tenendo conto oltretutto della qualità della squadra ora affidata a Davide Nicola. Contro la Fiorentina i bianconeri friulani tenteranno di conquistare l’intera posta, ma di sicuro non sarà facile arginare le iniziative del team viola. 

La pirotecnica partita di Verona contro il Chievo ha regalato alla Fiorentina una vittoria che mancava da tempo, impreziosita dalla prima doppietta di Federico Chiesa. Il campionato della squadra viola continua a essere caratterizzato da alti e bassi, ma nelle ultime giornate, con qualche nuovo innesto, i meccanismi sembrano migliorati, però la difesa continua a subire troppi gol. La sontuosa gara vinta contro la Roma in Coppa Italia certifica il grande momento dei viola. Tutta la squadra cercherà di onorare la memoria di Astori con una prestazione maiuscola.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Nell’Udinese possibile il debutto di De Maio in difesa, mentre in attacco gioca solo Okaka supportato da De Paul. Nella Fiorentina Hugo è finito ko in Coppa e dunque Pioli dovrebbe dar spazio a Laurini a destra con Milenkovic centrale. In attacco conferma per il tridente “pesante” con Chiesa e Muriel insieme a Simeone.

Le probabili formazioni

Udinese (3-5-1-1): Musso; De Maio, Nuytinck, Troost-Ekong; Larsen, Fofana, Behrami, Mandragora; D’Alessandro, De Paul; Okaka. 

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Gerson, Edimilson, Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel.

LEGGI ANCHE  Il programma della 22ª giornata di serie A