ESCLUSIVO/ Aldo Serena:”Juve tra le favorite. Inter mina vagante. Icardi può arrivare tra i primi tre”

di Quintiliano Giampietro

L’Inter in Champions League a Barcellona. La Juventus che vince a Manchester nella tana dello United. Il Napoli a Parigi. Icardi contro Higuain. Sono i temi trattati nell’intervista ESCLUSIVA rilasciata da Aldo Serena alla redazione di SportNews.eu  

Aldo Serena, questa sera l’Inter è impegnata in casa del Barcellona. In genere quando si gioca al Camp Nou il pronostico è scontato. Senza Messi crede che i nerazzurri abbiano qualche possibilità in più?

“Per l’Inter potrebbe essere l’occasione giusta per fare punti perché non c’è Messi però resta una gara comunque difficile”.

Dove può arrivare l’Inter in Champions?

“secondo me è una mina vagante perché ha le qualità per poter battere anche squadre di alto profilo. Deve crescere sotto il profilo del gioco ma potrebbe essere la sorpresa di questa Champions”.

Per Icardi un altro esame importante in campo europeo dopo il grande gol contro il Tottenham. Che giocatore è l’argentino e può diventare un numero uno?

“Nel mondo ci sono pochi giocatori così forti in area di rigore. Ha tutto: colpo di testa, tempo d’inserimento, è scaltro, fa bene i movimenti, ha un buon tiro, basta fornirgli un assist e segna. Come finalizzatore è già tra i migliori del calcio mondiale. Per entrare tra i primi tre in assoluto deve migliorare sotto il profilo nella partecipazione al gioco della squadra”

Se fosse un allenatore che tra Icardi e Higuain chi sceglierebbe?

“Se avessi una squadra che lavora molto sugli esterni e butta palloni in area di rigore prenderei Icardi. Se invece avessi centrocampisti che abili nell’inserimento sceglierei Higuain, è più abile nello stretto e a chiudere i triangoli”.

Stasera gara difficile anche per il Napoli in casa del PSG?

“Esatto. Il Paris è uno dei top club mondiali, ha una potenzialità economica che non ha eguali. E’ piena di top player che percepiscono ingaggi inavvicinabili per le nostre squadre. Però Ancelotti è un grande tattico, sa toccare le corde giuste dei suoi giocatori tanto che sta riuscendo nell’impresa di far dimenticare Sarri ai tifosi del Napoli”.

Con il successo di ieri contro il Manchester United a Old Trafford la Juventus ha ulteriormente aumentato la consapevolezza di essere tra le prime squadre d’Europa. E’ la volta buona per vincere la Champions League?

“La società ha lavorato per questo, sacrificando un giocatore come Higuain per prendere Cristiano Ronaldo, il più forte del Mondo insieme a Messi. Potrebbe essere l’anno giusto ma le concorrenti sono di alto livello. Ci vuole anche un pò di fortuna. Certo che la società si è attrezzata per arrivare fino in fondo”.

In campionato vede più il Napoli o l’Inter come anti Juve?

“Credo che la Juventus abbia creato un solco difficilmente colmabile in breve tempo. Allegri ha una rosa superlativa con giocatori top quindi per il Napoli ci vorrà ancora tempo prima di avvicinarsi ai bianconeri, poteva farlo la scorsa estate con qualche acquisto di alto profilo. L’Inter è ancora in fase di costruzione.

E’ più forte Messi o Ronaldo?

“Messi sicuramente è più bravo a far volare la fantasia dei tifosi. Io però sono più per Ronaldo perché si è costruito nel tempo senza avere le doti naturali di Messi sotto il profilo tecnico ed è l’esempio per tanti giovani che con l’impegno e la serietà si può arrivare in alto. Nel tempo il portoghese si è migliorato costantemente sfidando glia altri ma soprattutto se stesso” conclude.