Sampdoria, Montella: “Momento difficile, ma ci salveremo”

Vincenzo Montella, allenatore della Sampdoria
Vincenzo Montella, allenatore della Sampdoria (getty images)

NOTIZIE SAMPDORIA – Protagonista di una lunghissima intervista questa mattina sulle pagine de “La Gazzetta dello Sport” il tecnico della Sampdoria Vincenzo Montella ha raccontato i suoi primi mesi sulla panchina blucerchiata. Un’avventura, quella dell’ex “Aeroplanino” che non sta andando come molti si sarebbero aspettati. Ecco alcuni passaggi salienti: “Non avevo mai subito così tante sconfitte, questo è sicuro. Ho un’esperienza in più nel mio bagaglio di allenatore. Penso che i fatti insegnino più delle parole. Le cose le devi vivere, emotivamente, per far si che ti lascino qualcosa. Nulla viene per caso. Probabilmente questa squadra, me compreso, ha bisogno di trovarsi con l’acqua alla gola per esprimersi al meglio. Quando superiamo degl ostacoli subentra, a livello inconscio, un rilassamento che porta agli errori”.

Il campionato della Samp: “Momento difficile? Ho due occhi, con uno guardo avanti, con l’altro dietro. Sappiamo che dobbiamo lottare, che dobbiamo migliorare e che abbiamo bisogno di punti, ma devono arrivare attraverso una filosofia di gioco. Spiegatemi l’equazione: per fare punti salvezza non bisogna giocare bene. Io non sposo questa idea perchè non la capisco. Il mio futuro? La sconfitta con il Chievo ha riportato tutti con i piedi per terra. Ogni energia è concentrata solo sul presente”.

Le differenze tra l’Italia e il calcio europeo: “Tutto è relativo. Noi monitoriamo i dati di tutte le partite, e in questi anni ho notato che per giocare bene devi correre meno dell’avversario. Secondo me all’estero vanno più forte perchè si allenano meglio. Non rischiano l’overtraining, fanno più partite e meno allenamenti, sfruttando un impegno nervoso minore del nostro. Gli altri, insomma, vanno più forte perchè si allenano in maniera diversa, non perchè giocano in maniera diversa”.