Premier League: Manchester c’è il derby. Liverpool, gara decisiva

Manuel Pellegrini, allenatore del Manchester City
Manuel Pellegrini, allenatore del Manchester City (getty images)

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Archiviato un turno a “spezzatino” e con tante partite da recuperare, la Premier League torna al gran completo, con una giornata che promette spettacolo. Ad aprire le danze, nel lunch match, sarà la sfida tra Everton e Arsenal, una partita fondamentale per entrambe le squadre. I “Toffees” devono recuperare due partite, ma vedono l’Europa League allontanarsi e non possono fare altri passi falsi, l’Arsenal invece deve vincere a tutti i costi se vuole mantenere vive le speranze di vincere il titolo. Nel pomeriggio il Chelsea ospiterà il West Ham in un match importante soprattutto per la truppa di Bilic che, visto anche il derby di Manchester, potrebbe ritrovarsi quarto in caso di vittoria.

Impegno decisamente alla portata per la capolista Leicester, impegnata sul campo del Crystal Palace ormai salvo. Vietato sbagliare, sempre in chiave Europa League, per lo Stoke City, di scena a Watford. Trasferta della disperazione per il Norwich, chiamato a battere il WBA, ormai salvo, per uscire dalle zone più calde della classifica e provare a restare in Premier League. A chiudere il sabato un altro match importante per la zona retrocessione: lo Swansea di Guidolin e Paloschi riceve l’Aston Villa ultimo in classifica. Vincere è obbligatorio, anche per rinsaldare una panchina che inizia a scricchiolare.

Anche la domenica si aprirà con un match delicatissimo in chiave salvezza con il Newcastle di Rafa Benitez che riceve il Sunderland in una partita per cuori forti. Southampton e Livepool, alla stessa ora, daranno vita a un vero e proprio spareggio per la prossima Europa League. Due le partite delle 17: a White Hart Lane il Tottenham ospiterà il Bournemouth, nella speranza di recuperare punti al Leicester (oppure di doverne tenere il passo nel caso di una vittoria delle “Foxes), mentre a Manchester andrà in scena il derby.

Reduce dall’eliminazione dell’Europa League, lo United è chiamato a tirare fuori l’orgoglio e vincere. Il quarto posto, occupato proprio dal City, significa preliminari di Champions League e dista quattro punti. Una vittoria riaprirebbe tutto, mentre un pareggio e soprattutto una sconfitta, per i “Red Devils” significherebbe dire addio alla massima competizione europea. I “Citizens” invece, sfumato il titolo (il Leicester è a +12) vogliono togliersi un pericolo dare il colpo di grazia a un pericoloso rivale e provare a riagganciare l’Arsenal, terzo e a +1 in classifica. Una cosa è certa, all’Etihad Stadium sarà spettacolo.

Sabato: 

Everton v Arsenal
Chelsea v West Ham
Crystal Palace v Leicester City
Watford v Stoke City
West Bromwich Albion v Norwich City
Swansea City v Aston Villa

Domenica: 

Newcastle United v Sunderland
Southampton v Liverpool
Manchester City v Manchester United
Tottenham Hotspur v AFC Bournemouth

Edoardo Lavezzari