Formula 1. Gp Austria, le dichiarazioni dei piloti dopo la Pole. La preview della gara

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Un sensazionale Lewis Hamilton fa registrare la settima Pole Position in 8 gran premi disputati sin qui in stagione. Eccezion fatta per la pole nel Gp di Spagna, a Barcellona, dove il suo compagno di squadra Nico Rosberg aveva fatto registrare il miglior tempo, il campione del mondo in carica ha sempre fatto quello che voleva nelle qualifiche ufficiali. Ecco le dichiarazioni dei piloti:

Lewis HAMILTON: “Sono state qualifiche difficili per le condizioni della pista. Sono stato bravo e fortunato a mettere insieme un buon primo run nella Q3. Ma quando alla fine ho cercato di spingere non è entrata una marcia e sono uscito di pista”.

Nico ROSBERG: “Ho sbagliato traiettoria, sono andato largo alla penultima curva e sono uscito, finendo nella ghiaia. Forse c’era ancora un pò d’acqua. Peccato, perchè Lewis aveva due decisimi di vantaggio su di me ed io ero in vantaggio esattamente di due decimi”.

Sebastian VETTEL  a Sky Sport: “Pensavo di essere un pò più vicino alla Mercedes, i loro motori sembrano in grado di alzare il ritmo in qualifica. Però sono soddisfatto della macchina e penso che sarà buona anche in gara. Non sono stato il più veloce e quindi non meritavo la pole, ma domani sarà un giorno diverso. Abbiamo comunque una macchina molto veloce. Questa pista richiede una spinta molto forte per tutto il fine settimana, speriamo che anche domani loro debbano cercare il limite”. Sulle Williams: “Qui sono forti, dovremo stare attenti, ma credo che in gara siamo decisamente più veloci”.

Kimi RAIKKONEN: “Un sabato davvero di m…Ovviamente domani faremo del nostro meglio e vedremo dove saremo”. Pensavi di avere ancora un giro a disposizione? Sì, ma evidentemente non era così.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA FOTOGALLERY DELLE QUALIFICHE

LA PREVIEW – Visto che nel giro secco non c’è storia, in gara può sempre cambiare qualcosa. Dai possibili errori dei singoli piloti, al ritmo gara completamente diverso da quello delle qualifiche. Sebastian Vettel è sempre stato lì, subito dietro le due macchine da guerra, ovvero le Mercedes. Ma oltre a questo, la rossa non può fare, se non colmare passo dopo passo il divario che c’è con la scuderia tedesca. Sarà una bella lotta tra i due piloti: da una parte il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, dall’altra il suo compagno di squadra, Nico Rosberg.

RISULTATI GRAN PREMI DISPUTATI
GP AUSTRALIA – MELBOURNE
Qualifiche: Hamilton | Gara: Hamilton

GP MALESIA – SEPANG
Qualifiche: Hamilton | Gara: Vettel

GP CINA – SHANGHAI
Qualifiche: Hamilton | Gara: Hamilton

GP BAHRAIN – MANAMA
Qualifiche: Hamilton | Gara: Hamilton

GP SPANGA – BARCELLONA
Qualifiche: Robserg | Gara: Rosberg

GP MONACO – MONTE CARLO
Qualifiche: Hamilton | Gara: Rosberg

GP CANADA – MONTREAL
Qualifiche: Hamilton | Gara: Hamilton

GP AUSTRIA – SPIELBERG
Qualifiche: Hamilton

CLASSIFICA PILOTI FORMULA 1
1 Lewis Hamilton 244
2 Nico Rosberg 200
3 Sebastian Vettel 173
4 Kimi Räikkönen 114
5 Valtteri Bottas 87
6 Felipe Massa 78
7 Daniel Ricciardo 54
8 Felipe Nasr 30
9 Romain Grosjean 29
10 Daniil Kvyat 23
11 Nico Hülkenberg 16
12 Sergio Pérez 16
13 Carlos Sainz Jr 15
14 Max Verstappen 12
15 Marcus Ericsson 10
16 Pastor Maldonado 6
17 Jenson Button 4