Motori. Mugello; Warm Up a Lorenzo, Rabat e Kent

(getty images)
(getty images)

 

Moto GP – Lo spagnolo della Yamaha, Jorge Lorenzo, ha ottenuto il miglior tempo nel warm up della MotoGP al Mugello per il GP d’Italia in 1.47.461. Segue il pole man Andrea Iannone (Ducati), staccato di soli 71 millesimi di secondo, poi il primo tra i piloti ufficiali della Honda, Dani Pedrosa, autore del terzo tempo. Quarta posizione per Valentino Rossi che è staccato dal compagno di squadra di 0,290s. Inizio di domenica sfortunato per Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati è caduto alla esse delle Biondetti dopo aver percorso la pista a bassa velocità per salutare il pubblico del Mugello. La causa della scivolata, che non ha avuto conseguenze fisiche per il pilota, è da ricercare nella bassa temperatura delle gomme. Dovizioso è caduto nello stesso punto dove scivolò Valentino Rossi nel 2010. Nel warm up del Mugello, chiude con l’undicesimo tempo il ternano Danilo Petrucci (Ducati), mentre Michele Pirro (Ducati) ha ottenuto il 14/o tempo. Chiudono la classifica del turno di prova pre gara le tre Aprilia di Alvaro Bautista, Alex De Angelis (ART) e Marco Melandri, rispettivamente 23/o,24/o e 25/o.

Moto 2 – Il campione del mondo in carica della Moto2, Esteve Rabat (Kalex) ha ottenuto il miglior tempo nel warm up del GP d’Italia al Mugello in 1.52.081. Secondo è l’inglese Sam Lowes (SpeedUp) staccato di soli 17 millesimi di secondo, poi il leader della classifica iridata, il francese Johann Zarco (Kalex), con il terzo tempo. Il migliore tra i piloti italiani impegnati nella classe di mezzo del mondiale in questa sessione di prove pre gara è stato il romano Simone Corsi (Kalex), quarto a 0,350s. Più staccati gli altri due centauri tricolori, Franco Morbidelli (Kalex) e Lorenzo Baldassarri (Kalex) rispettivamente 19/o e 20/o. Chiude con il 24/o tempo in classifica, invece, Mattia Pasini (Kalex). Il romagnolo correrà il GP d’Italia come wild card.

Moto 3 – Il leader della classifica iridata e pole-man Danny Kent (Honda) ha realizzato il miglior tempo nel warm up del Gp d’Italia al Mugello classe Moto3 in 1’57″186. Nei 20 minuti utili per effettuare l’ultima e definitiva messa a punto della moto in vista della gara che scatterà alle ore 11.00, l’inglese si è messo alla spalle il compagno di marca, il romagnolo Niccolò Antonelli e il portoghese Miguel Oliveira (Ktm). Enea Bastianini (Honda) ha fatto segnare il 10/o crono. Francesco Bagnaia (Mahindra) e Andrea Migno (Ktm) sono giunti nell?ordine 14/o e 16/o. Inspiegabile la prestazione di Romano Fenati (Ktm): il marchigiano che in gara scatterà in prima fila dalla 3/o piazza, ha fatto segnare il 30/o tempo.