Olimpiadi 2024. Malagò: “Roma candidata nel rispetto assoluto dell’ambiente”. Intanto si aggiunge anche Parigi…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE OLIMPIADI 2024Giovanni Malagò, numero uno dello sport italiano, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024. Ecco le sue dichiarazioni a Radio Vaticana:

“Noi riteniamo che l’impostazione e la cornice della candidatura va fatta nell’assoluto rispetto dell’ambiente o non si deve neanche pensare di andare avanti. Noi dobbiamo giocare su quello che esiste, sulla valorizzazione di ciò che è già realizzato e non possiamo permetterci gigantismo e consumo del territorio. È chiaro che qualcosa dovrà fare ma sempre nel rispetto dell’ambiente. Non a caso ancor prima dell’ufficializzazione io mi sono permesso di invitare tutti i presidenti e i rappresentanti nazionali delle associazioni ambientaliste, abbiamo giocato a carte scoperte,  ad esempio il villaggio olimpico non deve essere certo messo in un contesto fortemente vincolato ma dove è già previsto un piano di urbanizzazione”.

ANCHE PARIGI TRA LE CANDIDATE – Intanto il consiglio municipale di Parigi ha dato questa mattina a larghissima maggioranza il via libera alla candidatura della capitale francese per ospitare i Giochi olimpici e paralimpici per il 2024. “Parigi gareggerà per l’avventura olimpica”,ha annunciato il sindaco Anne Hidalgo. Il prossimo passo spetterà ora al Comitato olimpico transalpino che dovrà ufficializzare la candidatura. Dopo Roma, Boston e Amburgo dunque anche Parigi scende in campo per aggiudicarsi i Giochi che ha già ospitato in passato nel 1900 e nel 1924. La deadline per presentare le candidature è stata fissata dal comitato olimpico internazionale per il 15 settembre, l’annuncio della città vincitrice avverrà a Lima nel settembre del 2017.