Formula 1. Le dichiarazioni dei piloti dopo le prime due sessioni di libere

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Terminate le prime due sessioni di prove libere del Gp d’Australia, prima tappa mondiale della stagione di Formula 1, ecco tutte le dichiarazioni dei protagonisti ai microfoni di Sky:

Lewis HAMILTON (Mercedes)
In generale è stata una buona giornata perché stiamo spingendo la macchina al limite, è stato difficile a volte, ma va bene. Oggi abbiamo avuto una conferma che abbiamo un buon passo ma ci sono altre macchine veloci e riguardo alle sensazioni di domani non pensavamo che gli altri fossero così vicini.

Nico ROSBERG (Mercedes)
Sembra un pò uguale allo scorso anno e questa sarebbe una bella cosa. Partiamo bene come squadra, abbiamo fatto vedere oggi definitivamente che andiamo forte e questo è bello e comunque dobbiamo aspettare, perché si vede domani, ma siamo ottimisti. Con il mio compagno di squadra, come sempre, è una bella lotta, siamo molto vicini. Io devo trovare l’assetto per domani, se lo trovo ce la farò ad arrivare primo e altrimenti sarà difficile.

Sebastian VETTEL (Ferrari)
È stato un buon giorno, non abbiamo avuto problemi con la vettura e questo è importante. È il segnale che il grosso lavoro fatto nei test e proseguito sia qui, sia a Maranello è stato fatto bene. Lottare fra i primi cinque? Dopo quanto ho visto in questo venerdì direi di sì, poi vedremo. È solo il primo giorno e dobbiamo vedere anche con quanta benzina hanno girato gli altri. La Mercedes è fuori portata, però speriamo di stare davanti alla Williams e agli altri. È stata una giornata positiva: non ricordo quando ho trascorso l’ultimo venerdì così liscio…

Kimi RAIKKONEN (Ferrari)
Non la giornata ideale, abbiamo dovuto cambiare qualcosa. Non ho guidato così bene oggi, ma poi alla fine è andata un pò meglio. Combattere per le prime posizioni? Le sensazioni non sono cambiate rispetto a ieri, non è andata male, ma dobbiamo mettere solo insieme le cose per arrivare dove dobbiamo essere. Sappiamo dove ci aspettiamo di arrivare, ma oggi è soltanto venerdì e dobbiamo fare quello che dobbiamo fare e poi vedremo.

Max VERSTAPPEN (Toro Rosso)
Le prime prove libere sono state positive, ho imparato la pista, quindi non ho preso troppi rischi, non volevo fare un incidente. Nella prima prova la macchina funzionava molto bene, mentre purtroppo nella seconda abbiamo avuto un problema credo con la batteria. L’abbiamo cambiata per essere sicuri, ma ci vuole molto tempo per cambiarla, quindi non sono potuto uscire in pista di nuovo. La macchina fino ad ora sta andando molto bene, abbiamo dimostrato di poter stare attorno alle prime dieci posizioni. Sono molto contento della macchina fino ad ora, quindi le prospettive sono buone.