Roma, maglia Nike a ruba nel primo giorno di vendita. De Rossi: “Roma ti strega, è impossibile lasciarla”

NEWS DELLA GIORNATA – Oggi è iniziata ufficialmente l’avventura della Nazionale italiana in Brasile. Con un volo charter partito da Fiumicino gli azzurri sono atterrati questa mattina (ore 7 locali) a Rio de Janeiro, da dove il pullman con inciso lo slogan “Coloriamo d’azzurro il sogno Mondiale”, li ha trasferiti direttamente nel ritiro di Mangaratiba per la prima sgambata in terra verdeoro, preceduta dalle dichiarazioni di Prandelli. Prima della partenza da Roma, Daniele De Rossi ha concesso una lunga intervista nella quale ha espresso le sensazioni alla vigilia del suo terzo mondiale: È un po’ anche un addio. So che è l’ultima volta che giocherò con Andrea Pirlo, e non ci voglio pensare, sennò mi commuovo”. Poi una riflessione sul suo primo Mondiale, caratterizzato dalla gomitata a Mc Bride: Io non sono un killer, né una carogna, non rosico se qualcuno mi supera, non covo vendette, non colleziono cartellini rossi. Ma non sopporto che qualcuno mi stringa, mi trattenga, mi tocchi. È una questione fisica, mi dà fastidio, non ci vedo più, mi si gonfia la vena”. E su quello di 4 anni fa in Sudafrica: Sono andato proprio male. Ma ero fuso, vuoto, bruciato dentro. Con la Roma in campionato avevamo rincorso l’Inter fino all’ultima giornata. Gli stimoli non tornavano”. Non poteva mancare un pensiero su Roma, la Roma e i suoi tifosi:A 20 anni me ne sarei dovuto andare via dall’Italia, fare esperienza di vita e di calcio all’estero. Avrei giocato più Champions e forse più finali. Ma è difficile cambiare una cuccia comoda, più facile che te la aggiusti. Roma ti strega, da qui è quasi impossibile partire. I tifosi ti amano, ti seguono, se cadi, aspettano il tuo riscatto”.

MAGLIE NIKE E MERCATO – E’ scattata questa mattina alle 10 in punto la vendita delle nuove maglie da gioco targate Nike e del materiale tecnico che la Roma indosserà la prossima stagione calcistica. I tifosi hanno preso d’assalto gli As Roma Store dopo che la prima divisa da gioco è andata esaurita sul sito della casa d’abbigliamento americana. Maglia che difficilmente potrà indossare Rafael Toloi, per il quale il San Paolo ha rifiutato una proposta di rinnovo del prestito per un’altra stagione: i giallorossi hanno tempo fino al 14 giugno per esercitare il riscatto del difensore brasiliano, fissato a 5,5 milioni. In entrata invece, dopo l’acquisto di Keità, elogiato dai media spagnoli, si raffredda la pista che porta a Muriel (il ds dell’Udinese Giaretta ha infatti ribadito la volontà dei friulani di puntare sull’attaccante colombiano nella prossima stagione) e ad Aubameyang, che a detta del suo procuratore “i club italiani non possono permettersi”. Restano aperti invece piccoli spiragli sia per Iturbe (il ds delVerona Sogliano ha detto: “Juan è al centro di trattative importanti con grandi squadresa che se arriverà l’offerta che riteniamo giusta andrà via”), che per Ali Adnan, il cui agente ha spiegato che sull’iracheno “non ci sono solo i giallorossi”, ma che sono arrivate richieste anche da “Spagna e Inghilterra”. Dalla Turchia danno per concluso l’affare che porterebbe nella Capitale Salih Ucan, centrocampista del Fenerbache in procinto di sbarcare a Fiumicino ad inizio settimana prossima. Ancora da definire la situazione legata a Giulio Donati, difensore del Bayer Leverkusen accostato ai giallorossi nelle ultime ore: stando alle parole del suo procuratore (“non ci sono riscontri concreti. Il ragazzo si trova bene in Germania”), è presto per parlare di una trattativa.

LE ALTRE NEWSI tifosi della Roma possono star tranquilli sulle sorti dello stadio, non ci saranno difficoltà e problemi dopo questo fallimento”. Parla così Gaetano Papalia, proprietario e amministratore unico dell’ippodromo di Tor Di Valle, che è intervenuto per chiarire la situazione dei terreni dove sorgerà lo Stadio della Roma dopo il fallimento della Sais. Si è riunito quest’oggi il gruppo di lavoro tra gli Assessorati di Roma Capitale, come affermato daGiovanni Caudo: “Si sono affrontate molte questioni, come l’iter procedurale da seguire e la cronologia delle diverse fasi”. Intanto dopo la notizia della nascita della radio ufficiale della Roma, pronta a ‘sfrattare’ le trasmissioni di Lazio Style Radio dal prossimo luglio, sul web impazzano gli sfottò per l’ennesimo derby capitolino.

Damiano Frullini