Il 2013 dell’Inter. Dalla delusione al passaggio di proprietà

Ripercorriamo tutta la stagione solare del 2013. Dal cambio di panchina e società, fino ad arrivare alla vittoria nel Derby…LEGGI LE CURIOSITA’ E LE STATISTICHE DEL 2013 NERAZZURRO…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO INTER 2013 – La stagione solare del 2013, non si poteva chiudere nel migliore dei modi. La squadra nerazzurra infatti nell’ultimo match del 2013, ha battuto nel Derby il Milan, grazie ad una rete (e che rete) di Rodrigo Palacio. L’attaccante nerazzurro non può che essere uno dei protagonisti e dei trascinatori di questa Inter. Adesso ripercorriamo tutto il 2013 della squadra lombarda.

FINE STAGIONE 2012/2013 – L’inizio del 2013, ovvero la seconda metà della stagione 2012/2013, si è aperta il 6 Gennaio, con la pesante sconfitta di Udine per 3-0. Un cammino molto discontinuo per la squadra dell’allora allenatore Andrea Stramaccioni. Dopo le due successive vittorie contro Pescara (campionato) e Bologna (Coppa Italia, vinta ai supplementari), arriva un periodo molto difficile: pareggio a Roma in campionato e poi la sconfitta contro la medesima squadra in Coppa Italia, nella gara di andata all’Olimpico. Poi un pareggio a San Siro contro il Torino e la sconfitta per 3-1 a Siena. In Europa League, la squadra nerazzurra passa con facilità i sedicesimi di finale contro il Cluj (2-0 a Milano e 3-0 in Romania). Dalla gara di andata poi degli Ottavi, contro il Tottenham, arrivano solamente due vittorie in otto partite. Al White Hart Lane la squadra del tecnico romano viene sconfitta per 3-0, poi vince in casa contro il Bologna in campionato, e vince il ritorno del match contro gli ‘spurs’, che però non basta. Dopo il 3-0 dei minuti regolamentari, Adebayor chiude le speranze di un passaggio dell’Inter ai quarti. Finisce 4-1. Nelle successive 5 partite, l’Inter vince solo in casa della Sampdoria. La sconfitta del 17 Aprile per 3-2, in casa, nel ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Roma, chiude definitivamente una stagione fallimentare. Al termine della stagione 2012/2013, il tecnico Stramaccioni viene esonerato

INIZIO STAGIONE 2013/2014 – Arriviamo all’inizio di questa stagione di campionato. L’Inter targata Walter Mazzarri, dopo aver svolto la sua preparazione precampionato, arriva al primo appuntamento ufficiale: quello di Coppa Italia del 18 Agosto contro il Cittadella. Risultato? Nessun problema e 4-0 rifilato alla squadra del campionato cadetto. In campionato parte molto bene, 4 vittorie nelle prime 5 (pareggia solamente con la Juventus). Poi un periodo di altalenzanza e discontinuità. Una vittoria nelle successive 5 partite (in casa con l’Hellas Verona). Dopo le vittorie a Udine e in casa contro il Livorno, arrivano i pareggi con Bologna (trasferta) e Sampdoria (casa). In Coppa Italia passa il turno contro il Trapani, dove dopo il 3-0 del primo tempo, arriva la ‘quasi’ clamorosa rimonta della squadra siciliana, che praticamente doma l’Inter nella ripresa. Finisce però 3-2. Dopo il pareggio in casa con il Parma, arriva la sconfitta per 4-2 contro il Napoli e la vittoria della (probabilmente) svolta contro il Milan per 1-0.

ALLENATORI – Ad inizio anno l’allenatore dell’Inter era Andrea Stramaccioni (il quale nel marzo del 2012 prese il posto dell’esonerato Claudio Ranieri, ndr). Con lui l’Inter del 2013 ha fatto il seguente cammino:
Serie A 5 vittorie, 4 pareggi, 11 sconfitte
Coppa Italia 1 vittoria e 2 sconfitte
Europa League 3 vittorie 1 sconfitta

(getty images)
(getty images)

La nuova Inter è quella di Walter Mazzarri. Ecco il cammino della squadra nerazzurra con il tecnico toscano:
Serie A 8 vittorie, 7 pareggi, 2 sconfitte
Coppa Italia 2 vittorie (Cittadella e Trapani)

(Getty Images)
(Getty Images)

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ – Dopo mesi di trattative, la squadra nerazzurra è arrivata alla svolta: Massimo Moratti dopo 18 anni vissuti come patron dell’Inter, lascia e fa spazio ai giovani. Infatti il 15 ottobre di questo anno è arrivata l’ufficialità del passaggio di mano delle quote al magnate indonesiano Erick Thohir.

(Getty Images)
(Getty Images)

 

A cura di Michele Spuri