Formula 1. Ecclestone: “Se si aumentano i punti negli ultimi Gp sarebbe più entusiasmante”

Le parole del patron della Formula Uno riguardo alla nuova regola che potrebbe essere ufficializzata nella prossima riunione…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE FORMULA UNO – La controversa decisione di assegnare il doppio dei punti nel Gran Premio finale di ogni stagione potrebbe essere cambiata già dal prossimo mese. Il boss della F1, Bernie Ecclestone vuole assegnare il doppio dei punti negli ultimi tre Gp della stagione. Già la prima opzione aveva ricevuto molte critiche a partire dal presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo. «Non sono entusiasta. A me sembra troppo artificiale», ha detto Montezemolo. «Mi ricordo quando abbiamo introdotto i tre punti nel calcio per evitare gli 0-0. Ma la regola valeva dalla prima all’ultima partita. Non sarei sorpreso se venisse modificata tale decisione in futuro».

Ma Ecclestone non si è scomposto, asserendo che il cambiamento potrebbe essere più radicale ed immediato: «Personalmente la preferenza sarebbe per le tre ultime gare con il doppio dei punti», ha detto Ecclestone al Daily Telegraph. «Ma può anche essere che la regola venga tolta del tutto alla prossima riunione di gennaio dello Strategy Group. Penso che dovrebbero esserci i doppi punti nelle ultime tre gare o niente. Con le ultime tre gare con questo punteggio vorrebbe dire che il campionato resta interessante per tutti – tifosi, stampa e televisioni – fino alla fine». Ecclestone ha anche spiegato di aver ricevuto obiezioni da alcuni circuiti le cui gare varrebbero la metà dei punti di quelle del finale di stagione, che il prossimo anno si svolgerà ad Abu Dhabi.