Roma. Le sbavature costano carissimo

I giallorossi giocano una buona partita a San Siro, ma hanno dei cali di attenzione che costano carissimo…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO ROMA – Rudi Garcia nel post partita di Milan – Roma si è detto deluso sia per le occasioni sprecate in avanti, anche se  i giallorossi hanno costruito meno del solito, sia per gli errori difensivi: “Il pareggio a Milano è un buon punto, ma siamo delusi per il risultato finale, abbiamo sbagliato molte occasioni, abbiamo fatto poi molti errori sul piano difensivo che non facciamo di solito. Loro hanno qualità davanti, ma con la gara che abbiamo fatto avevamo la possibilità di fare una gara migliore“. Quella del tecnico francese è un’analisi molto lucida. Per la prima volta in stagione la Roma ha subito due gol, troppi visto il reale valore dell’avversario. Sul primo, arrivato da calcio d’angolo, Zapata è stato lasciato solo sul primo palo, mentre sul secondo Dodò ha sbagliato completamente i tempi del movimento, permettendo a Muntari di freddare De Sanctis. A queste due reti si aggiunge un occasione nel finale, dove Balotelli si è divorato il terzo gol dopo un’azione in velocità che ha colto di sorpresa la retroguardia romanista.

A fare da contraltare però ci sono anche tante indicazioni positive per i tifosi giallorossi. Innanzitutto si è rivisto in campo Francesco Totti, poi c’è Mattia Destro che alla seconda gara dopo l’infortunio ha timbrato di nuovo il cartellino mostrando doti da bomber di razza e una certa continuità nonostante la lungo degenza. Gervinho, nonostante la grande prova di Zapata, ha messo in crisi più volte la difesa avversaria con le sue accelerazioni improvvise e devastanti. A centrocampo segnaliamo la grande prova di Strootman, fondamentale sia in fase di interdizione sia in fase di copertura l’olandese sta diventando il perno attorno al quale ruota tutta la squadra. Con De Rossi forma una coppia di altissimo livello.

Il pareggio comunque costa carissimo alla Roma, le concorrenti hanno vinto e i giallorossi non sono riusciti a tenere il passo. Adesso arriva l’ultima partita prima della sosta, una gara da vincere assolutamente per tenere il passo della Juventus che è volata a +5, per poi provare ad accorciare di nuovo nello scontro diretto che si giocherà alla ripresa del campionato.

 

Edoardo Lavezzari