Brasile 2014. Francia in quarta fascia? L’Olanda chiede spiegazioni alla Fifa

La federcalcio olandese ha richiesto alla Fifa la motivazione per la quale la Francia è stata inserita nella quarta urna…

(Getty images)
(Getty images)

NOTIZIE MONDIALI BRASILE 2014“Vorremmo sapere perchè la Fifa ha agito così”. Questo è il quesito che si è posto la federcalcio olandese, la quale contesta apertamente i criteri adottati dalla Fifa per i sorteggi dei gironi dei Mondiali 2014. La federcalcio internazionale non ha spostato la Francia nella seconda fascia e ha mantenuto i bleus nella quarta urna, che comprende quindi 9 selezioni europee. Una verra ‘pre-sorteggiatà e automaticamente abbinata ad una testa di serie sudamericana, con la concreta possibilità quindi di finire nel girone con Brasile o Argentina e, magari, un’altra big del Vecchio Continente.

Il rischio riguarda anche l’Olanda. “Pensavamo che la Francia, la nazionale europea peggio posizionata nel ranking, sarebbe stata spostata nella seconda fascia. Invece, la Fifa non ha agito in questo senso. Vorremmo sapere per quale motivo si è comportata così”, commenta Bert van Oostveen, direttore della federazione olandese (KNVB), all’emittente pubblica NOS.