Serie A. Milan-Fiorentina 0-2, i viola sbancano San Siro

Decidono i gol di Vargas e Borja Valero. Milan sempre più in crisi, scricchiola la panchina di Allegri. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

MILAN-FIORENTINA – Dopo il pareggio deludente contro la Lazio, i tifosi di San Siro si aspettavano una reazione. Reazione che stasera c’è stata solo per pochi minuti. Il Milan perde giustamente il match contro la Fiorentina, sembrata più unita dei padroni di casa, sapendo soffrire e attaccare in velocità, marchio di fabbrica di Montella. Decidono i gol di Vargas e Borja Valero (un gol per tempo). Ancora in ombra Balotelli, uno dei peggiori in campo. L’unica nota positiva della rosa di Allegri, la prestazione di Kakà che poco però ha potuto fare in una squadra così messa in campo.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Gabriel; Abate, Zaccardo, Zapata, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari; Birsa, Balotelli, Kakà. A disposizone: Abbiati, Amelia, Vergara, Cristante, Poli, Emanuelson, Saponara, Matri, Niang, Robinho. All. Allegri.


FIORENTINA: 
Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Ambrosini, Borja Valero; Matos, Rossi, Vargas. A disposizione: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Alonso, Vecino, Olivera, Wolski, Iakovenko, Joaquin, Rebic. All. Montella.

 

Arbitro: Mazzoleni Guardalinee: Bianchi – Padovan Iv uomo: Di Fiore Add1: Rizzoli Add2: Ciampi

Ammonizioni: 28′ Matos, 49′ Aquilani (F) – 60′ Balotelli (M)

Marcatori: 26′ Vargas, 72′ Borja Valero (F)

 

CRONACA DEL MATCH – (A cura di Leonardo Esposito)

 

PRIMO TEMPO 

0′ Inizia il match!

2′ Subito pericolosa la Fiorentina con Matos che ruba palla a Zapata, che riesce poi a scacciare il pericolo grazie all’uscita di Gabriel.

6′ Muntari cerca il jolly con un sinistro dai 30 metri, ma il suo tiro termina lontano dalla porta difesa da Neto.

10′ Ottima azione di Balotelli sulla sinistra che prima salta Gonzalo Rodriguez e poi subisce un fallo da Ambrosini, guadagnandosi una punizione vicino l’area viola.

13′ Che occasione per la Fiorentina: bella accelerazione di Matos sulla sinistra, l’attaccante mette in mezzo il pallone cercando un compagno ma Gabriel è bravo a respingere in tuffo.

16′ Zapata sfiora la traversa con un colpo di testa su angolo battuto da Kakà. Buona occasione per i rossoneri.

17′ Balotelli ci prova da lontanissimo ma l’attaccante colpisce male e il pallone termina lontanissimo dalla porta viola.

20′ Occasione Milan! La squadra di Allegri riparte in velocità: Montolivo imposta e Balotelli lancia Kakà sulla sinistra. Il numero 22 si accentra e trova Muntari al limite dell’area che calcia di prima. Il suo sinistro è debole e Neto blocca a terra sicuro.

21′ Risponde la Fiorentina: punizione di Borja Valero direttamente verso il centro, ma Zapata spazza via.

26′ GOL! Fiorentina in vantaggio! I viola sbloccano la partita con una fortunata punizione di Vargas calciata dal limite dell’area. Il sinistro del peruviano colpisce Muntari che spiazza Gabriel. 1-0 Fiorentina.

(Getty Images)
(Getty Images)

28′ Prima ammonizione della partita: punito Matos per un fallo su Kakà.

33′ Gioco fermo. Problemi per Ambrosini che lascerà il campo. Applausi per lui da San Siro.

33′ Prima sostituzione del match: esce appunto Ambrosini entra Vecino.

39′ Il Milan dopo il gol viola sembra aver rallentato il proprio gioco. Kakà è l’unico ad accendere la fiamma con le sue accelerazioni.

40′ Balotelli a terra dopo un contrasto in area con Gonzalo Rodriguez.

43′ Buona ripartenza della Fiorentina, ma l’arbitro ferma il gioco per un tocco di mano di Matos.

44′ Occasione Milan: Costant mette in mezzo un buon pallone ma Birsa cerca il gol con un’insperata rovesciata. Palla lontana dalla porta di Neto.

45′ Balotelli chiede un rigore dopo un dribbling in area tra due uomini.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

45’+1 Dopo lo scontro in area Balotelli è fuori dal campo. Si scalda Matri.

45’+2 Termina qui il primo tempo. Fiorentina in vantaggio meritatamente per quello che si è visto in campo. Viola bravi a controllare il pallone e ripartire in velocità con Rossi e Matos come terminali offensivi. Il Milan è sembrato troppo Kakà-dipendente. Peggiore in campo Balotelli.

SECONDO TEMPO

45′ Si riparte!

46′ Rossoneri subito in avanti. Balotelli serve Birsa al limite dell’area: l’ex Genoa si prova con il sinistro, ma colpisce un difensore e termina in angolo.

48′ Gioco fermo. L’arbitro ha fermato la partita dopo uno scontro tra Costant e Rossi.

49′ Giallo per Aquilani per un intervento su Montolivo.

51′ Contropiede della Fiorentina, Vecino sfugge alla difesa rossonera e cerca Rossi con un cross dalla sinistra, ma l’uruguaiano colpisce male e regala la palla a Gabriel.

53′ Milan in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma i giocatori di casa non trovano varchi nella difesa viola.

57′ Cambio di Max Allegri: esce Birsa, entra Niang.

60′ Ammonizione per Balotelli: l’attaccante spinge nettamente Neto in uscita. Il rossonero era diffidato e salterà la prossima gara.

65′ I padroni di casa avanzano a gran ritmo, ma sbagliano spesso i passaggi non costruendo azioni pericolose.

68′ Cambio per la Fiorentina: esce Rossi, entra Joaquin.

69′ Cambio anche per il Milan: esce Muntari, entra Saponara.

72′ GOL! Raddoppio della Fiorentina! Ottima azione solitaria di Joaquin sulla destra che salta facilmente Saponara. Lo spagnolo mette in mezzo un pallone teso, Gabriel tocca ma non blocca e Borja Valero insacca a porta vuota. 2-0 

77′ Ora i viola gestiscono con calma il pallone. Il Milan sembra stordito dal raddoppio degli ospiti. Molti i fischi del pubblico di San Siro per i propri giocatori.

83′ Matos vicino al tris! Il giovane attaccante fa tutto da solo, prima si libera al limite dell’area poi scarica un destro potentissimo che sfiora il palo alla destra di Gabriel.

89′ Match ormai in dirittura d’arrivo con i giocatori rossoneri rassegnati al risultato.

90′ Saranno tre i minuti di recupero.

90’+1 Altro cambio per gli ospiti: entra Olivera al posto di un grande Matos, uno dei migliori in campo stasera.

90’+3 Finisce qui la partita! La Fiorentina sbanca San Siro e aggancia il quarto posto in classifica. Decidono i gol di Vargas e Borja Valero. Ancora un match deludente per il Milan troppo poco lucido in avanti e senza idee al di fuori delle accelerazioni di Kakà. Ancora in ombra Balotelli che salterà la prossima gara dopo l’ennesima ammonizione.