Supercoppa. Juventus-Lazio 4-0, goleada dei bianconeri (FOTO)

I bianconeri conquistano la sesta Supercoppa Italiana della storia. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

JUVENTUS-LAZIO – Primo impegno ufficiale della stagione 2013/2014 per Juventus e Lazio. Questa sera all’Olimpico di Roma sarà assegnata la Supercoppa Italiana. I bianconeri vorranno ripetersi dopo aver conquistato il trofeo appena un anno fa contro il Napoli (4-2 lo scorso 11 agosto 2012) e dopo due anni di assoluto dominio in Italia, con i due titoli consecutivi in campionato. Antonio Conte avrà l’imbarazzo della scelta in attacco, con l’unica (forse) sicurezza: Mirko Vucinic. Al suo fianco uno tra Llorente e Tevez (quest’ultimo sembra il favorito). Diverso, invece, il discorso per la Lazio, che giocando nel suo stadio, rischierà il tutto per tutto, dopo la grande vittoria in finale di Coppa Italia contro la Roma, nel derby storico. Petkovic dovrà fare a meno del suo capitano, Stefano Mauri, sospeso in attesa di giudizio nel Processo Calcioscommesse. Tutto pronto quindi all’Olimpico per la prima super sfida di questa stagione!

I PRECEDENTI – L’unico precedente della partita risale al lontano lontano 29 agosto 1998: quando un gol ai supplementari di Sergio Conceiçao regalò alla squadra di Eriksson una sorprendente vittoria, e la prima storica affermazione in questa competizione per la Lazio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah; 9 Vucinic, 10 Tevez
A disp: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 11 De Ceglie, 13 Peluso, 33 Isla, 6 Pogba, 7 Marrone, 20 Padoin, 12 Giovinco, 14 Llorente, 27 Quagliarella, 32 Matri. All.: Conte.

LAZIO (4-2-3-1): 22 Marchetti; 39 Cavanda, 20 Biava, 3 Dias, 26 Radu; 24 Ledesma, 5 Biglia; 87 Candreva, 8 Hernanes, 19 Lulic; 11 Klose.
A disp.: 1 Bizzarri, 95 Strakosha, 27 Cana, 85 Novaretti, 2 Ciani, 39 Cavanda, 23 Onazi, 15 Gonzalez, 10 Ederson, 9 Rozzi, 99 Floccari, 18 Kozak. All.: Petkovic.

Arbitro: Rocchi Gianluca sez. di Firenze
Assistenti: Di Liberatore Elenito sez. di Teramo e Cariolato Gianluca sez. di Legnago
IV° uomo: Mazzoleni Paolo sez. di Bergamo
Arbitri Addizionali: Banti Luca sez. di Livorno e DAMATO Antonio sez. di Barletta

Ammonizioni: 30′ Hernanes, 58′ Dias (Lazio), 42′ Barzagli (Juventus)

Marcatori: 23′ Pogba, 51′ Chiellini, 53′ Lichtsteiner, 56′ Tevez (Juventus)

CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match !

3′ – Subito occasione per la Juventus, con Vucinic servito in profondità. Il montenegrino cerca la porta con un forte sinistro, il pallone termina di poco alto.

4′ Contropiede di Klose che prova a farsi largo per vie centrali, recupera palla la Juventus

10′ Destro da fuori area di Biglia, palla abbondantemente alta sopra la traversa.

15′ Calcio di punizione per la Juve. Pirlo da posizione centrale, pallonetto in mezzo all’area per Vucinic che prova la sponda di testa, blocca Marchetti.

20′ Sostituzione per la Juventus. Esce Marchisio per infortunio, entra Pogba.

23′ GOL 1-0. Proprio Pogba entrato da pochi minuti, indovina l’angolo in basso a destra di Marchetti, dal centro dell’area.

(Getty Images)
(Getty Images)

29′ Punizione dalla destra per la Lazio, batte Ledesma, ma Asamoah spazza di testa.

30′ Prima ammonizione della partita: Hernanes ammonito per un intervento in ritardo su Barzagli.

34′ Miracolo di Buffon su un gran tiro di esterno sinistro di Radu da fuori area, palla smanacciata in angolo dal portiere bianconero.

41′ Azione continuata della Juve tra Tevez e Vucinic, con i due attaccanti che si scambiano la palla con tocchi corti. L’azione poi termina con la difesa biancoceleste che spazza il pallone.

(Getty Images)
(Getty Images)

42′ Ammonizione per Barzagli per un tocco di mano.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

45’+2 Termina qui il primo tempo, con la Juventus in vantaggio grazie al gol di Paul Pogba. Unica occasione per la Lazio con Radu che da fuori area ha impegnato Buffon. 

SECONDO TEMPO

45′ Riparte il match!

51′ GOL! 2-0 Juventus! Contropiede dei bianconeri, Vidal serve in profondità Lichtsteiner sulla destra, lo svizzero vede Chiellini e lo serve in area. Il difensore della Nazionale tutto solo batte un Marchetti incolpevole.

(getty images)
(getty images)

53′ GOL! Ancora la Juventus! Vucinic serve di tacco Lichtsteiner, che taglia al centro della difesa biancoceleste e fredda Marchetti di punta nell’angolino sinistro. La Lazio è in balia dei bianconeri.

(getty images)
(getty images)

56′ GOOOL! La Juventus non si ferma più! Azione tambureggiante dei bianconeri in area laziale con Marchetti che prima effettua due miracoli su Lichtsteiner e Pogba, poi non può fare niente sul tap-in di Tevez. 

(getty images)
(getty images)

57′ Doppia sostituzione per la Lazio. Fuori Radu e Ledesma, dentro Ederson e Floccari.

58′ Ammonizione per Dias per un intervento su Vucinic

60′ Altra occasione per la Juventus con Vidal che impegna ancora una volta Marchetti, che risponde di piede sul destro del cileno.

62′ Tevez va vicino alla doppietta con un tiro di destro al volo dall’interno dell’area. Il tiro dell’argentino termina altissimo dalla porta biancoceleste.

67′ Ci prova Candreva con un forte destro da fuori area, ma Buffon risponde ottimamente respingendo il pallone.

74′ Grande occasione per la Lazio: Klose sfugge alla difesa bianconera, ma il tedesco non riesce a superare Buffon che si supera ancora una volta.

75′ Sostituzione per la Juve: esce Barzagli, entra Caceres.

76′ Ancora Lazio con Ederson che cerca la rete con un destro dal centro dell’area ma Buffon blocca sicuro a terra.

81′ La partita continua senza più un occasione, con la Juve che gestisce spesso il pallone a centrocampo

82′ Altro cambio per Conte: esce Lichtsteiner, entra Ogbonna.

90′ Termina qui il match! La Juventus conquista la sesta Supercoppa Italiana, la seconda consecutiva. Inizio secondo di tempo straripante della Juventus, con i tre gol di Chiellini, Lichtsteiner e Tevez messi a segno in cinque minuti. Lazio troppo spenta e timorosa sin dall’inizio.