Uefa. Analisi del sangue in tutte le competizioni per combattere il doping

La decisione è stata annunciata sul sito della Federazione…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIO – L’Uefa è decisa a sconfiggere il doping e a partire dalla prossima stagione, condurrà analisi del sangue in tutte le competizioni. Ad annunciarlo il sito della Federazione, presieduta da Michel Platini:

“La Uefa aveva condotto le analisi del sangue solo a Euro 2008 e Euro 2012. Le analisi si svolgeranno sia in gara che fuori gara, mentre ai giocatori potrebbe essere richiesti solo campioni d’urina, di sangue o entrambi”.

La decisione era stata già presa lo scorso maggio in occasione del Comitato esecutivo tenutosi a Londra, ed è entrata in vigore ieri, lunedì 1 luglio. La novità principale della normativa antidoping 2013 riguarda la procedura di controllo dei singoli giocatori che potrà avvenire in gara, fuori gara e lontano dalle attività di squadra. Questi controlli si svolgono quando i giocatori e/o le squadre hanno commesso diverse violazioni e hanno raggiunto una condizione che giustifichi i test sui singoli atleti. Ai calciatori potranno essere richiesti campioni di sangue, urina o entrambi. La procedura di prelievo, spiega la Uefa, ricalca quella descritta dalle normative antidoping della Fifa.

Sono stati inoltre pubblicati i risultati dei 1.374 controlli antidoping svolti inChampions ed Europa League durante la scorsa stagione, dai quali non sono emersi casi di positività. In Champions, in particolare, la Uefa ha eseguito controlli in gara e fuori gara. In totale, durante la stagione 2012-’13, sono stati prelevati 813 campioni: su oltre il 67% è stato svolto il controllo dell’Epo, sostanza che aumenta la forza e la resistenza fisica.