Rugby. Il ct Brunel cambia 10 giocatori per la sfida contro la Scozia

Il tecnico dell’Italia ha ufficializzato la formazione che sabato affronterà la Scozia nella finale 3°-4° posto delle Castle Lager Series 2013…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE RUGBY – Jacques Brunel, ct dell’Italia, ha annunciato quest’oggi, la formazione che sabato 22 giugno alle ore 14.15 affronterà la Scozia al Loftus Versfeld di Pretoria nella finale 3°-4° posto delle Castle Lager Series 2013. Si prospettano addirittura 10 cambi nella rosa. Queste le sue dichiarazioni:

«L’atteggiamento sabato in campo contro Samoa non è stato quello giusto, ho pensato fosse giusto cambiare delle cose: ci sono giocatori che hanno giocato poco in questo tour, ma che hanno avuto un buon impatto sulla partita contro il Sudafrica, ed è giusto rivederli, magari dall’inizio. E ci sono tre esordienti (Cedaro, Chillon, Sarto) che in questo tour non hanno ancora trovato spazio ed è giusto dare loro una possibilità». «Una squadra che, nonostante le sconfitte, ha confermato anche in queste due partite contro Samoa e Sudafrica quella crescita che aveva evidenziato durante il 6 Nazioni. Hanno chiuso davanti a noi nel Torneo ed in Scozia abbiamo perso e sofferto. È vero che anche loro arrivano da due sconfitte in questo tour, ma hanno disputato due gare di qualità. Noi, di certo, non vogliamo chiudere questo quadrangolare all’ultimo posto».

Il tecnico continua nella sua spiegazione: «Contro il Sudafrica nella ripresa abbiamo giocato per quasi mezz’ora con l’intensità che mi aspetto dalla nostra squadra, mentre con Samoa nè l’intensità nè la reattività sono state quelle richieste. Sapevamo che i punti d’incontro e la nostra efficacia in questa fase di gioco sarebbero state decisive contro i samoani, ed invece è lì che abbiamo perso la partita. Mi aspetto passi avanti in questo senso».

DI BERARDO TORNA IN CAMPO DAL PRIMO MINUTO – «Botes parte come mediano di mischia titolare e può all’occorrenza rimpiazzare Di Bernardo lasciando spazio a Chillon come numero nove – ha concluso Brunel- ma anche McLean, in caso di emergenza, può adattarsi all’apertura».