PIOLI vs CONTE. La sfida degli ex juventini

Analizziamo nel dettaglio i due allenatori di Bologna e Juventus, che si affronteranno sabato sera al Dall’Ara…

(Getty Images)
(Getty Images)

ALLENATORI A CONFRONTO – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo al dettaglio ogni allenatore dei big-match della Serie A. Oggi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento i due tecnici che si sfideranno sabato sera alle ore 20.45, Stefano PIOLI e Antonio CONTE.

Antonio Conte

Fresco della vittoria della Panchina d’Oro, della qualificazione per i quarti di Champions League, ottenuta ai danni del Celtic, con una parziale di 5-0 (3-0 all’andata e 2-0 allo Juventus Stadium) e della vittoria contro il Catania che ha dato alla Juve un allungo dei confronti del Napoli (+9), CONTE si sta confermando uno dei migliori tecnici in circolazione.
Finito nel mirino dei più grandi club d’Europa e avvicinato al Chelsea di ABRAMOVICH nelle ultime settimane, il tecnico bianconero sta dimostrando di non badare alle voci di mercato e di avere voglia di togliersi delle soddisfazione nella sua squadra, dove nella sua carriera da calciatore, se ne è tolte davvero tante.
CONTE guida la squadra che vanta il secondo miglior attacco della Serie A (55 gol), subito dietro alla Roma di Andreazzoli e la miglior difesa con 18 gol. Il tecnico sta guidando la squadra ottimamente, anche in Champions League: la Juventus, infatti, si sta confermando una macchina perfetta, anche in Europa, subendo solamente 4 reti in 8 partite giocate, vantando la miglior retroguardia e il miglior attacco con 18 reti (insieme al Bayern Monaco). CONTE può vantare anche un’imbattibilità in Europa, insieme allo Shalke 04 e il Bayer Dortmund.

I PRECEDENTI – Il tecnico di Lecce ha incontrato per sole tre volte il Bologna, conquistando sempre dei punti. Nella scorsa stagione, 2011-2012, le due squadre sia all’andata che al ritorno hanno terminato il match con un pareggio per 1-1. Quest’anno, invece, CONTE è riuscito a sfatare il tabù, vincendo in casa per 2-1, grazie al gol all’ultimo secondo di POGBA.

Stefano Pioli

Dopo anni di carriera in Serie B, ottenendo sempre buoni risultati con Salernitana, Modena, Parma (piccola parentesi in Serie A), Grosseto, Piacenza e Sassuolo, PIOLI ha debuttato nella massima serie sulla panchina del Chievo, subentrando a DI CARLO.
L’avventura in gialloblu dura solamente una stagione per il tecnico, che il 2 giugno 2011, viene scelto da ZAMPARINI per allenare il Palermo. Purtroppo per PIOLI, però, la panchina in rosanero dura qualche mese e con il campionato ancora da cominciare, il mister viene esonerato il 31 agosto 2011.
Il 4 ottobre seguente, il tecnico nato a Parma prende il posto di BISOLI sulla panchina del Bologna, tornando nella sua società doveva aveva cominciato la carriera da allenatore (negli allievi). Nella scorsa stagione il Bologna ottiene dei buoni risultati, sfiorando l’Europa League e classificandosi al nono posto. I buoni risultati portano a PIOLI un rinnovo di contratto per altri due anni. Nella stagione in corso, il tecnico sta guidando la squadra decima in campionato, con 36 gol fatti e 34 subiti, dimostrando un buon gioco.

I PRECEDENTI –  Stefano PIOLI ha già incontrato 4 volte la Juventus, ottenendo 3 pareggi e una sola sconfitta (come detto prima all’andata di questa stagione). I pareggi si sono verificati nella stagione 2010-2011, quando sedeva sulla panchina del Chievo, con l‘1-1 dell’andata al Bentegodi e il 2-2 del ritorno e nella stagione seguente, 2011-2012, in panchina del Bologna il 7 marzo 2012, dove la partita terminò 1-1.

CURIOSITA’ – Entrambi gli allenatori possono vantare una grande carriera da calciatori nella Juventus. Stefano PIOLI, che da calciatore giocava come difensore centrale, ha indossato la maglia bianconera dal 1984 al 1987, collezionando 34 presenze in campionato e vincendo uno Scudetto, una Supercoppa Uefa, una Coppa dei Campioni (attuale Champions League) e una Coppa Intercontinentale. Antonio CONTE, invece, ha militato in bianconero per 13 anni, mettendo insieme ben 295 presenze in Serie A e 29 gol. L’allora centrocampista vinse praticamente tutto con la Juventus: cinque Scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe italiane, una Coppa Uefa, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Uefa e una Coppa Intertoto.

A cura di Leonardo Esposito