DE ROSSI: “Delio Rossi? Ha quasi 60 anni e fa cose assurde. E’ imbarazzante”

(Getty Images)
(Getty Images)

ROMA, DICHIARAZIONI DE ROSSI – Le parole di Daniele DE ROSSI dopo la sconfitta della ROMA contro la SAMPDORIA:

 

DE ROSSI A SKY

Ben tornato come titolare, anche se oggi non c’è da festeggiare.
Non c’è assolutamente da festeggiare, c’è stat aunaltra partita un po’ particolare, abbiamo fatto una buona partita ci siamo impegnati tanto come sempre secondo me, subendo poco stavolta, ma quando abbiamo subito gli attacchi della Samp sono stati fatali.

Che idea ti sei fatto della difesa a 3?

Secondo me abbiamo fatto la difesa a 3 per subire meno di quanto non succedesse nelle ultime partite e da questo punto di vista ha funzionato, sinceramente abbiamo fatto una buona partita e non abbiamo meritato di perdere. Se giocherò in difesa o a centrocampo? Il ruolo non è mai stato un problema per me, ci mancherebbe.

Il cambio di tecnico è per farvi assumere le vostre responsabilità? La giornata di oggi cosa dice? C’è stata confusione? Penso al rigore…
Le responsabilità se le è prese anche Osvaldo chiedendo a Francesco il rigore. Ci vuole personalità per chiedere una cosa simile a un rigorista come Francesco.

Guarda Francesco, ti sembra contento?
Sto guardando adesso per la prima volta, non so come giudicare, sono due miei compagni e anche due miei grandi amici. Non lo so, sicuramente ora non possiamo abbandonare Osvaldo, che è un giocatore fondamentale per noi e bisogna stargli vicino perch oggi negli spogliatoi l’ho visto veramente distrutto. Francesco tira i rigori alla Roma da 15 anni…

C’è poca chiarezza nella Roma? Questo dipende anche dai giocatori più importanti come te, Osvaldo, Burdisso? Chiunque ti alleni dovrebbe ritenerti titolare inamovibile, perché a Zeman è venuto il dubbio che non fossi così importante per la Roma?
Rispondo alla prima: noi giocatori di personalità siamo i primi a dovere essere responsabili della situazione e anche in questi momenti dobbiamo prenderci le responsabilità, o tirando un rigore o consolando chi sbaglia, non credo che il rigore di OSvaldo possa essere imputato alla società. Che il rigorista della Roma è Totti lo sanno anche i bambini, poi ripeto il rigore può tirarlo anche Osvaldo, ne ha tirati due e li ha segnati, l’importante è che tra noi la cosa finisca qui. Parlare di disorganizzazione su un rigore in cui si sa chi è il rigorista… Non credo ci sia disorganizzazione, è un episodio, un ragazzo che si è proposto per risollevare la squadra e se stesso ed ha sbagliato, se avesse segnato parleremmo della sua grande personalità.

E la domanda su te e Zeman?
Credevo ve ne eravate dimenticati (ride). Quando un tecnico arriva sa già chi sarà nei suoi piani e chi magari meno, credo che il mister fosse partito con le migliori intenzioni visto che all’inizio ho sempre giocato. Poi dopo non lo so, non posso venire qui a discutere del fatto che non mi faceva giocare, è un suo diritto. Mi spiace solo molto che non ci sia stata, non la stima perché con lui non ho mai avuto problemi a livello umano, almeno penso, però ecco secondo me potevo essere importante anche per lui e lui poteva essere un allenatore importante anche per me come lo sono stati tutti gli altri che ho avuto.

DE ROSSI A MEDIASET

C’era rabbia e delusione nello spogliatoio?
“Dobbiamo cambiare rotta. La classifica ci penalizza e la Champions è molto lontana. Il problema è che non riusciamo a fare lo scatto”

Come valuta la sua prova?
“Posso fare molto di più. Non faccio due-tre partite di seguito da settembre. Mi devo rimettere in condizione. Mi dispiace che la Roma non riesca a trovare più i risultati. Quando si parla di un giocatore forte ci si aspetta tanto: lo capisco. Si è sempre parlato di un’incompatibilità con Zeman ma queste sono tutte fantasie e un falso storico. Io con il mister avevo un rapporto cordiale e civile. Certo non mi faceva piacere che venivo messo spesso in panchina. Io potevo essere un giocatore importante per lui come lo sono stato per altri allenatori”

Avete preso un gol perchè non c’era un quinto in difesa. In sostanza i problemi rimangono sempre gli stessi: prendete tanti gol, fate un buon primo tempo e un secondo bruttino
“Non hai letto bene la partita allora. Secondo me non sono sempre gli stessi problemi. Abbiamo fatto una buonna partita, ma sicuramente sotto l’aspetto difensivo abbiamo migliorato qualcosa”

Il rigore di Osvaldo?
“Anche Dani è un ottimo rigorista ma certo il rigorista principe è Francesco. Non so cosa si siano detti i due, ero lontano dall’azione. Il rigorista c’è in tutte le squadre del mondo. Non so cosa dire. Sicuramente lui voleva fare gol”

Vi siete chiariti con Delio Rossi?
“Non c’era da chiarire. E’ sempre sopra le righe lui. Ha quasi 60 anni e fa cose assurde. Viene anche da episodi non migliori di questo. e’ imbarazzante, anche incitare i tifosi all’uscita, non so che dire…”