SERIE A. JACOBELLI: “JUVE più forte, ma INTER, LAZIO e ROMA non molleranno”

L’esperto giornalista ha fatto il punto sul campionato di Serie A e non solo…

(getty images)

Il direttore di calciomercato.com Xavier Jacobelli è intervenuto sulle frequenze di Radio Audax Fm 107.65 nell’ambito della trasmissione “Circo Massimo“.

Siamo arrivati quasi alla fine del girone di andata, un punto sul campionato
La Juve è forte, lo dimostra la classifica, ma ci sono altre squadre valide come l’Inter, che ora deve dimostrare continuità, e la Lazio. La Roma ha trovato un giusto ritmo, può rilanciarsi visto che in primavera non avrà impegni internazionali, il suo livello di gioco è una garanzia oltre ai risultati, Zeman da sprint alla squadra e i successi lo dimostrano.”

La Roma dista solo 9 punti dall’attuale capolista, ma in mezzo ci sono altre squadre che sono partite fin dall’inizio col piede giusto a differenza della squadra giallorossa
E’ vero ma non è dura la cosa, il calcio ci insegna che non bisogna dare nulla per scontato, ribadisco che il gioco di Zeman è una garanzia, lo dimostrano le ultime partite, sicuramente potrà entrare a giocare in Europa.”

Le squadre italiane hanno sempre incontrato difficoltà a trovare spazio in Europa, vista la qualificazione di squadre come Inter, Milan e Lazio, possiamo notare un miglioramento?
Dobbiamo essere realisti, non siamo nemmeno a metà del cammino che prevede la Champions, le squadre italiane forse hanno capito quanto sia importante giocare in Europa. Il calcio italiano è in fase di valorizzazzione dei suoi talenti, il nostro calcio ha elementi validi, i problemi sono altri tipo gli stadi, la dirigenza..

Guardando la premiazione di Paolo Maldini nell’Hall of Fame, perchè oggi non ha un ruolo di dirigente?
E’ la Federazione Italiana calcio a deciderlo, non solo lui meriterebbe un ruolo del genere. In altre nazioni i giocatori del passato vengono premiati per la loro carriera trascorsa, e non riposti come soprammobili come accade in Italia.