FIORENTINA non-stop: pazza idea Chicharito

LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. Gozzini/G. Sardelli) – L’attaccante dello United chiuso da Rooney e Van Persie: lui vuole cambiare…

LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. Gozzini/G. Sardelli) – Partiamo dall’ultimo dettaglio: al saldo complessivo andrebbero aggiunti 15mila euro di volo privato. Per non ri-sfuggire ai radar, sulla rotta Firenze-Manchester. Perché la Fiorentina proverà a far decollare un’idea che la farebbe di nuovo atterrare sulla pista di Sir Alex: dopo Berbatov, operazione sabotata in extremis, i viola chiederebbero allo United Javier Hernández, il Chicharito di Ferguson. Nipote di Tomas Balcazar, calciatore in Messico, figlio di Javier Hernández Gutiérrez, altro professionista del pallone e soprattutto discendente della specie di seconde punte dal rapido inserimento in area che farebbero comodo a Firenze.

Extra Manca l’autorizzazione al volo: non c’è posto a bordo per un altro extra-comunitario, almeno fino ai viaggi della prossima estate. Nessun messicano senza doppio passaporto potrà dunque essere imbarcato fino a giugno: l’idea Chicharito è venuta in mente, ma dovrà essere conservata nella stiva fino alla prossima stagione (nel frattempo blitz su Pinilla?). Intanto, l’idea c’è: come ai dirigenti di molti altri club, Hernandez piace al team-mercato viola che ha già raccolto più di un’informazione. Non sulla scheda tecnico-personale, su cui non servono chissà quali approfondimenti: Chicharito, contratto in scadenza nel 2016, è un classe ’88 (perfetto per un ciclo in riavvio); gioca in nazionale e nello United dal 2010, con i reds 24 gol in 55 partite, media vicina allo 0,5 per gara. Sono altre le info che interessano alla Fiorentina: la dirigenza conosce il prezzo d’acquisto che il Chivas fissò allo United (circa 9 milioni) e confida su un eventuale valore di uscita che si aggiri tra gli 8 e i 10 milioni. Pochini per un giovane dal brillante curriculum? Può darsi, ma c’è un dato che viaggia in favore viola: a Manchester sembrano orientati a puntare su altri attaccanti, sia per il futuro che nell’immediato, Sir Alex ha infatti già tranciato il minutaggio di Chicharito, puntando su Rooney-Van Persie. Insomma, con due così davanti, non si tratta proprio di una bocciatura tecnica: in ogni caso, al prossimo caldo, la Fiorentina potrebbe farsi avanti. Ok, c’è anche una serie evidente di intoppi: la concorrenza, la voglia del giocatore di lasciare uno dei più lussuosi top-club per sbarcare in un progetto in ricostruzione, il costo del maxi-ingaggio. Un’estate fa esisteva il primo problema per Borja Valero, il secondo per Aquilani, il terzo per Pizarro. Insomma, certi affari atterrati con successo autorizzano almeno un volo di fantasia.

Aspettando Aquilani A proposito di Aquilani, ecco l’ultimo aggiornamento: tendinopatia rientrata, ora serve lavorare sullo stato di forma. Anche la convocazione per il viaggio a Verona non è così scontata. Altra cattiva notizia: contrattura all’adduttore per Llama, starà fermo 4-5 giorni, saltando il Chievo.