CALCIOMERCATO. Tutti su DESTRO. Gonfia la maxi-asta. Anche il MILAN si mette a caccia

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Marco Pasotto) – Galliani e Preziosi ne hanno parlato ieri. Juve, Inter e Roma cercano la strategia…

(Getty Images)

 

Tutti matti per Mattia. Alla lista di corteggiatori che stanno provando a mettere le mani su Destro si aggiunge anche il Milan. Galeotto è stato il pranzo di ieri a Forte dei Marmi tra Adriano Galliani ed Enrico Preziosi nell’ennesimo rendez-vous stagionale, in cui è emerso l’interesse rossonero per il 21enne attaccante diviso a metà fra Genoa e Siena, che ne ha appena riscattato la metà. Il club di via Turati ha manifestato al Grifone il proprio interesse e a questo punto l’asta per Mattia ingrassa ulteriormente, visto che il Milan va ad aggiungersi a Inter, Juve e Roma.

 

Uno di troppo. Galliani e Preziosi, che oltre alla tavola in questo fine settimana versiliese stanno condividendo anche lo stabilimento balneare, non hanno per il momento parlato di cifre perché l’interesse del Milan è obbligatoriamente subordinato alla partenza di uno degli attaccanti attualmente in rosa. Il nome sarebbe quello di Robinho, che ha un discreto mercato ed è un giocatore in grado di garantire cassa. Il prezzo per avere Destro è noto: Genoa e Siena valutano la propria metà fra i 7 e i 7 milioni e mezzo, che possono scendere a 5 (ma non meno) in caso di contropartite tecniche gradite. Si viaggia quindi su una cifra cash di 15 milioni (e circa 10 con contropartite), ma è lecito pensare che il Milan, se il discorso acquistasse più consistenza, in virtù dei molteplici affari in ballo col Genoa potrebbe magari strappare condizioni un po’ più favorevoli.

Nessun favorito. L’ingresso del club rossonero in quella che si preannuncia la maratona estiva di mercato, sta infatti producendo l’effetto di creare due sponde: il Milan che si appoggia sul Genoa e le altre — Juve soprattutto — che potrebbero basarsi sul Siena. L’obiettivo del Grifone è entrare in possesso dell’intero cartellino di Mattia, ma dopo il riscatto del Siena, i rapporti fra i due club si sarebbero un po’ irrigiditi. Ieri, comunque, il d.s. del Siena Stefano Antonelli ha fatto un punto della situazione, parlando anche del club rossoblu: “Noi siamo sereni e abbiamo un grande rispetto per il Genoaha detto a ‘Sky’ —. Siamo davanti a un talento assoluto e arriveranno i numeri sia per noi, sia per il Genoa e sicuramente per il ragazzo. Siamo a disposizione per trovare tutte le soluzioni possibili. Non vedo club favoriti, è giusto che ogni potenziale acquirente parli con noi e col Genoa. Mattia è molto sereno, andrà certamente in una grande squadra ma non mi risultano predilezioni particolari. La Roma? Non è favorita, è interessata, così come ci può stare un interessamento del Milan, che è un grande club”.

Intrecci. La Roma infatti, sebbene appaia un po’ stoppata, non molla e continua a cercare il dialogo sia col Genoa sia col Siena. Il d.s. Sabatini, pur cosciente della concorrenza e delle richieste economiche, tra oggi e domani potrebbe avere un contatto con Antonelli. Il tutto dopo aver incontrato l’altro ieri Capozucca: per il Genoa, in caso di riscatto completo, sarebbe pronta un’offerta di 12 milioni più uno fra Bertolacci, Piscitella e Florenzi. Per quanto riguarda la Juve, fra lunedì e martedì è in programma un incontro col Genoa. Un appuntamento importante, in cui il club bianconero tenterà verosimilmente un affondo. In ballo fra i due club c’è la comproprietà di Immobile. Nel frattempo l‘Inter cerca di capire il da farsi. Moratti era stato il primo a muoversi per Destro ma adesso sta faticando a essere operativo in tempi brevi. Così come per il Milan, il reparto avanzato è al completo e occorre un’uscita. Nel caso in cui lo scenario si spalanchi, l‘Inter potrebbe cedere al Genoa in contropartita tecnica Romanò, nome gradito al club rossoblu.