CALCIOMERCATO. L’INTER stringe per PAULINHO. Poi GIOVINCO

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Matteo Della Vite – Luca Taidelli) – Piace il centrocampista. Juve-Parma, vertice per l’azzurro. Chivu ha firmato…

(getty images)

 

La ricerca del mastino in mezzo al campo potrebbe avere un nome più di altri: Paulinho, Corinthians. L‘Inter lo cercò già nel gennaio scorso, obiettivo più ‘caldo’ di ieri. Ora sì. Paulinho sta giocando la Copa Libertadores, che è la Champions di quelle parti. E — secondo fonti brasiliane — l’Inter aspetta solo che il giocatore concluda il suo cammino là (ora è in semifinale) per andare all’attacco e coprire una casella che Strama ritiene fondamentale. Tutto su Paulinho quindi? Non ancora: perché è vero che resta l’idea De Jong, ma pare altrettanto importante l’idea ‘low cost’ che conduce al belga Mudingayi (Bologna).

Milioni e alternativa. Nelle varie opzioni in giro per il mondo, il brasiliano José Paulo Bezerra detto Paulinho sembra poter proporre allo stesso tempo l’identikit e anche il giusto prezzo. Ha 23 anni, è un centrocampista più di interdizione che offensivo e costa 7-8 milioni di euro, un affare possibile per l‘Inter che lì in mezzo cerca qualcuno che faccia muro senza avere un piede ruvido. Qualcuno sussurra addirittura che il vero approccio ci sia stato proprio in gennaio con tanto di ‘arrivederci’ per quest’estate, ma resta il fatto che l’Inter sarebbe in vantaggio sulle altre. In alternativa, la pista più economica porta a Gaby Mudingayi: il suo contratto scade nel 2013, lo vorrebbe il Napoli, il Milan lo aveva cercato e l’Inter continua a tenerlo nel mirino se l’affare-Paulinho non portasse alcuna buona notizia.
Pochi giorni per Giovinco. A breve se ne saprà di più. Come per Sebastian Giovinco, più accessibile di Lucas perché non c’è di mezzo il Real Madrid (e il presidente del San Paolo ieri ha detto: “Non lo cedo”) e perché col Parma sarà possibile inserire contropartite tecniche. Prima però gli emiliani devono risolvere, entro il 22, la comproprietà con la Juve, che resta sulla strada nerazzurra anche per Mattia Destro, su cui ora c’è anche la Roma.
Chivu e Debuchy. Capitolo difesa. Nuovo contatto col Palermo per Silvestre, ma occhio al Milan soprattutto se Thiago Silva va al Psg. Ieri due osservatori nerazzurri hanno ‘spiato’ Mathieu Debuchy, migliore in campo in Francia-Inghilterra. Il terzino del Lilla sostituirebbe Maicon, se dal Real arriverà l’offerta giusta. Intanto Chivu ha firmato un biennale da 2,5 milioni a stagione con opzione per il terzo anno legata alle presenze nel 2013-2014. Il romeno era tentato dal Galatasaray, ma lo ha convinto Stramaccioni, che lo vede centrale.