LA PRESENTAZIONE DELLA 26A GIORNATA. Spicca il derby di Roma, ma continua il duello Milan – Juventus

(Getty images)

Dopo le polemiche della scorsa settimana che hanno riguardato la sfida di San Siro tra Milan e Juventus e che hanno contribuito a rendere ancora più difficile il rapporto tra le due società e la brutta sconfitta della Nazionale contro gli Stati Uniti, è il momento di tornare a pensare al campionato giunto ormai alla ventiseiesima giornata in cui si avrà la possibilità di assistere a match davvero interessanti.

Tra le gare che attireranno certamente l’attenzione di milioni di tifosi c’è certamente il derby della capitale che metterà di fronte Roma e Lazio, una sfida sempre molto tesa e sentita da parte di entrambe le formazioni che avranno la volontà di portare a casa un risultato positivo che spesso è in grado di rivalutare un’intera stagione ed è per questo che si augura che anche dal punto di vista arbitrale (a dirigere la partita è stato scelto Bergonzi) possano esserci meno strascichi possibili. La formazione giallorossa, però, prima di scendere in campo dovrà risolvere ancora alcuni problemi visto che la presenza del capitano Francesco Totti sembra essere davvero improbabile, ma bisognerà anche vedere se Luis Enrique sceglierà di schierare nuovamente De Rossi dopo averlo accantonato a causa di un ritardo nella gara contro il Siena in cui è arrivata una pesante sconfitta. Sembra stare meglio, invece, la Lazio, che nonostante i dubbi potrà contare sulla presenza di Klose in attacco, che fino ad ora ha disputato una grande stagione e che spera quindi di poter continuare a dare soddisfazioni ai tifosi laziali.

Gli anticipi del sabato vedranno invece impegnate le due formazioni che stanno lottando per la vittoria del campionato, ovvero Milan e Juventus, che dopo avere ottenuto un pareggio la scorsa settimana che ha lasciato scontente entrambe vorranno riprendere il cammino che potrebbe portarle a festeggiare qualcosa di importante a fine stagione. I primi a scendere in campo saranno i rossoneri che affronteranno una trasferta che negli ultimi anni ha portato spesso grandi amarezze come quella di Palermo, ma con la certezza di poter contare sul rientro di Zlatan Ibrahimovic, alla miglior stagione da quando gioca in Italia, che ha ormai scontato la sua squalifica, anche se è ancora da rimandare il rientro di Pato alle prese con l’ennesimo guaio muscolare. Alle 20.45, invece, sarà la volta degli uomini di Conte che allo Juventus Stadium affronteranno il Chievo, una squadra che pur essendo più debole dovrà essere affrontata con la giusta concentrazione, ma che potrebbe essere il momento adatto per portare a un cambiamento in classifica. Gli juventini, però, stanno cercando per ora dopo due stagioni reduci da due settimi posti di mantenere i piedi per terra ed è per questo che due giocatori dal cuore bianconero come Marchisio e De Ceglie non hanno esitato a dichiarare la superiorità del Milan, ma con la certezza di provare a dare il meglio per vincere fino alla fine della stagione.

Il momento attuale continua però a essere decisamente difficile per l’Inter reduce dall’ennesima sconfitta la scorsa settimana contro il Napoli che è stata anche la dimostrazione di come i giocatori nerazzurri sembrano avere smarrito non solo la convinzione dei tempi migliori, ma anche la via del gol visto che è già da qualche gara che gli uomini di Ranieri non riescono ad andare in rete. L’allenatore romano ha però ribadito la fiducia nei confronti dei suoi giocatori e di non voler abbandonare la squadra in un periodo così complesso, anche se per evitare problemi con il presidente Moratti sarà necessario tornare a fare risultato il prima possibile. L’avversario dell’Inter la prossima domenica però non sarà del tutto semplice visto che a San Siro arriva il Catania di Montella, una formazione che finora non ha sfigurato nemmeno contro le grandi e che quindi proverà a giocarsela anche in questa occasione.

Ecco quindi le altre gare in programma in questo weekend a completare questo turno di campionato: Parma – Napoli, la sfida delle 12.30; Bologna – Novara, Lecce – Genoa, Udinese – Atalanta, Siena – Cagliari (domenica ore 15) e Fiorentina – Cesena (domenica ore 20.45).

Ilaria Macchi