Per la panchina dell’Inter è derby tra Ranieri e Rossi

Per la panchina dell’Inter è derby tra Ranieri e Rossi

L’ex giallorosso e l’ex biancoceleste vengono accostati al club di Moratti per il dopo Gasp

(getty images)

Gasperini è stato esonerato poche ore fa e ora è caccia al suo sostituto sulla panchina dell’Inter. Tra i vari allenatori senza squadra, due sono sulla lista di Massimo Moratti: Claudio Ranieri e Delio Rossi. Si tratta di due vecchie conoscenze del calcio romano: infatti, il primo è stato sulla panchina della Roma per due stagioni, il secondo ha allenato la Lazio per quattro anni. Ora il loro destino si scontra nuovamente. L’ex giallorosso sembra essere in pole per la panchina dell’Inter, ma il suo passato bianconero non entusiasma i tifosi e neanche qualche giocatore della squadra campione del Mondo in carica; l’ex biancoceleste ritroverebbe a Milano Mauro Zàrate, che nella sua prima stagione italiana è riuscito a esprimere il meglio di sè proprio sotto la guida di Rossi.

Ecco un breve confronto tra i due allenatori.

Delio Rossi ha incontrato l’Inter 16 volte. Solo in un caso è riuscito a battere i nerazzurri e si trovava su una panchina giallorossa, ma non era quella della Roma. Infatti, nel 2004, il tecnico allenava il Lecce e riuscì a superare l’Inter per due reti a uno. Nelle altre gare, rimedia 12 sconfitte e 3 pareggi. Nel personale confronto con Claudio Ranieri, sono 3 le partite perse, 2 quelle pareggiate e una sola quella vinta: Rossi si trovava sulla panchina del Palermo e riuscì a battere la Roma al Barbera.

Ecco il palmares di Delio Rossi:  

  • Campionato italiano di Serie B: 1
Salernitana: 1997-1998
  • Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia: 1
Lazio: 2008-2009

Claudio Ranieri è certamente un allenatore più navigato. La squadra che ha incontrato più volte nella sua carriera di allenatore è proprio l’Inter. Per quattro volte ha battuto i nerazzurri: nel lontano ’96, quando sedeva sulla panchina della Fiorentina, a San Siro finì 2-1 per la Viola; nel 2008, sempre in trasferta, rimediò la stessa vittoria di misura, ma quella volta allenava la Juventus; per due anni consecutivi (2009 e 2010) superò i nerazzurri all’Olimpico, quando era alla guida della Roma. Raniere rischiò anche di soffiare lo scudetto al club di Moratti: infatti, nell’ultima stagione della stagione 2009-2010, la sua Roma si ritrovò in testa alla classifica per 37′, salvo poi lasciare primato e titolo all’Inter, quando da Siena arrivò la rete di Milito.

Ecco il palmares di Claudio Ranieri:

  •  Coppa Italia: 1
Fiorentina: 1995-1996
  • Supercoppaitaliana.png Supercoppa italiana: 1
Fiorentina: 1996
  • RFEF - Copa del Rey.svg Coppa di Spagna: 1
Valencia: 1998-1999
  • Coppa Intertoto.svg Coppa Intertoto: 1
Valencia: 1998
  • Supercoppaeuropea2.png Supercoppa UEFA: 1
Valencia: 2004