FORMULA 1. Vettel: “Strepitoso in tutti i settori”. Alonso: “Risultato sorprendente”

(Foto Getty Images)

SEBASTIAN VETTEL – RED BULL
Pensavamo di farcela, non ero sicuro di come avrebbero reagito gli pneumatici tra primo e secondo giro. Per quanto riguarda le qualifiche, inizialmente avevo macchine davanti che su questo circuito aiutano sempre. Non mi potevo aspettare certo aiuto da nessuno, ma il margine che ho preso alla fine è stato notevole, anche alla luce di quello che abbiamo fatto l’anno scorso. La macchina è valida e bilanciata, siamo stati veloci su tutti e tre i settori e questo mi rende molto felice. Siamo ottimisti in vista della corsa.

LEWIS HAMILTON – MCLAREN
Non avevo altro da dare all’ultimo giro, forse potevo limare qualche decimo ma non ce l’avrei fatta. La squadra ha lavorato bene, siamo competitivi e siamo entrambi nei primi 3 ma Sebastian è molto veloce. Il suo tempo era irraggiungibile.

JENSON BUTTON – MCLAREN
La terza posizione è un buon punto di partenza. Qui è difficile superare Sebastian e Lewis. Se avessi potuto tirare fuori qualcosa in più dalla macchina, sicuramente non avrei battuto Vettel. Loro sono più veloci di noi, mi aspetto comunque di fare una buona gara perché siamo in un’ottima posizione e possiamo prendere molti punti.

FERNANDO ALONSO – FERRARI
Il risultato è positivo, partire quarti ci dà l’opzione di lottare alla partenza e di puntare al podio. Abbiamo avuto difficoltà a trovare il bilanciamento giusto, sia ieri che oggi. Abbiamo da fare del lavoro per domani, ma la quarta posizione è una bella sorpresa. Il caldo è positivo, siamo stati molto più vicini ai primi rispetto a Spa con le basse temperature. Lì eravamo a 7-8 decimi dai primi qui siamo stati a uno dalla McLaren. Speriamo ci sia il sole domani, potremo fare una bella gara.

FELIPE MASSA – FERRARI
Sicuramente non è stata una qualifica facile, davanti a noi ci sono macchine molto veloci. Ho preso una buona scia da Schumacher, potevo fare meglio e dovevo migliorare di più. Nella prima Lesmo e alla Roggia ho perso troppo tempo, potevo stare una o due posizioni avanti. Questa pista non è facile per noi, ci sono due squadre più veloci, ma la gara è la gara e speriamo di avere tutto dalla nostra parte per centrare un buon risultato.

RUBENS BARRICHELLO – WILLIAMS
Sono contento del giro, ho dato il massimo e il tredicesimo posto è il massimo al quale potessimo ambire. Qualche anno fa con questa prestazione avrei ottenuto la pole, ora devo accontentarmi. Siamo contenti.

MARK WEBBER – RED BULL
Non sono riuscito a fare il giro migliore. Il kers era alla deriva e questo non mi ha favorito nella concentrazione. Con queste premesse non sono riuscito a fare di meglio.