FINALE COPPA ITALIA. INTER-PALERMO 3-1. Eto’o e Milito stendono il Palermo e regalano a Leonardo il suo primo trofeo.

(foto Getty Images)

Allo stadio Olimpico di Roma, il Palermo di Delio Rossi cerca di entrare nella storia, vincendo il primo trofeo della storia del club siciliano. Leonardo, dal canto suo vincere il suo primo trofeo da allenatore.

INTER (4-3-1-2): J.Cesar,Nagatomo,Lucio,Ranocchia,Chivu,Motta,Zanetti,Stankovic,Sneijder,Eto’o,Pazzini. A disposizione: Castellazzi,Materazzi,Samuel,Mariga,Kharja,Milito,Pandev. All.Leonardo

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu,Cassani,Munoz,Goian,Balzaretti,Migliaccio,Acquah,Nocerino,Ilic,Pastore,Hernandez. A disposizione: Benussi,Darmian,Carrozzieri,Kasami,Liverani,Pinilla,Miccoli. All.Rossi

ARBITRO: Morganti

MARCATORI: 26 Eto’o, 77′ Eto’o, 88′ Munoz, 92′ Milito

PRIMO TEMPO

1′ Calcio di inizio, Palermo subito pericoloso con Hernandez il cui diagonale dalla destra colpisce l’esterno della rete.

10′ Partita molto bloccata, con il Palermo che difende con tutti gli uomini dietro la linea della palla, pronti a ripartire velocemente; mentre la manovra nerazzurra appare troppo compassata per impensierire i rosanero.

18′ Grande occasione per il Palermo: bellissimo uno-due tra Pastore e Ilic che mette l’argentino a tu pe tu con il portiere, ma “El Flaco” sbaglia l’ultimo controllo di palla favorendo il recupero di J.Cesar.

20′ Ancora Palermo, ancora Pastore: gran botta di sinistro che finisce alta sopra la traversa.

23′ Risposta nerazzurra affidata a Sneijder, che arriva alla conclusione dai 25 metri. La palla termina molto alta sopra la traversa.

24′ Sostituzione Palermo: Goian è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco, al suo posto Carrozzieri.

26′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inter in vantaggio grazie a Eto’o: gran palla in profondità di Sneijder per il camerunese, che da solo davanti a Sirigu è bravo a rimanere freddo e piazzare la palla nell’angolino. Inter 1 Palermo 0.


(foto Getty Images)

27′ Ammonizione per Acquah.

30′ Punizione calciata male da Sneijder da buona posizione.

32′ Azione confusa nell’area nerazzurra, che nel giro di pochi secondi genera diversi grattacapi per J.Cesar: su uno di questi il brasiliano, con un riflesso felino riesce a respingere un tiro di Hernandez deviato dalla difesa.

42′ Negli ultimi minuti il Palermo sta attaccando con maggiore convinzione.

43′ Un brutto errore di Chivu per poco non regala ad Hernandez l’occasione per il pareggio: il tiro dell’uruguiano è troppo centrale.

1′ minuto di recupero

46′ FINE PRIMO TEMPO.

L’Inter chiude in vantaggio la prima frazione di gioco. Nonostante la squadra di Leonardo non stia facendo una grande partita, sta riuscendo ad avere la meglio su un Palermo molto aggressivo ma poco incisivo negli ultimi 20 metri.

SECONDO TEMPO

1′ Calcio di inizio, ancora una buona partenza del Palermo che arriva alla conclusione con Balzaretti, ma la conclusione è centrale e J.Cesar blocca senza troppi affanni.

4′ Il Palermo in questa seconda frazione è sceso in campo con un piglio diverso: conclusione di Pastore dal vertice sinistro che termina a lato del palo destro di J.Cesar.

6′ Colpo di testa centrale di Pazzini su cross di Nagatomo.

7′ Ammonizione per Munoz.

10′ Sostituzione Palermo: dentro Miccoli, fuori Acquah.

15′ Miracoloso J.Cesar: gran cross di Pastore, che pesca  Miccoli da solo in mezzo all’area. Il colpo di testa dell’attaccante è destinato nell’angolino basso, ma il portierone brasiliano riesce a mandarlo in calcio d’angolo con la punta della dita.

16′ Sostituzione per l’Inter: esce Pazzini entra Pandev.

18′ Il Palermo in questa fase sta spingendo moltissimo per la ricerca del pareggio: su un’azione insistita, Cassani, dalla destra, pesca Miccoli da solo a limite dell’area, ma il suo tiro è respinto dalla difesa.

22′ Ammonizione per Carrozzieri.

25′ Tiro di poco a lato da parte di Hernandez.

30′ Pericoloso il Palermo: tiro di Balzaretti che sfiora il palo alla destra di J.Cesar e finisce sull’esterno della rete.

32′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ancora Eto’o, ancora Sneijder! L’olandese recupera palla sulla trequarti e pesca Eto’o liberissimo sulla destra. L’attaccante si accentra e la piazza nell’angolino ad incrociare. Inter 2 Palermo 0.

(foto Getty Images)

33′ Ultima sostituzione per i rosanero: Pinilla rileva Hernandez.

38′ Sostituzione Inter: esce l’infortunato Motta, entra Mariga.

40′ Inter vicinissimo al terzo gol con Sneijder: l’olandese sfodera un destro a giro dal vertice sinistro dell’area, sul quale Sirigu è bravissimo mandando il pallone in calcio d’angolo.

41′ Ultima sostituzione anche per l’Inter: esce Sneijder entra Milito.

43′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Palermo riapre la partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa nerazzurra si dimentica di Munoz, che tutto solo appoggia il pallone in rete di testa. Inter 2 Palermo 1.

(foto Getty Images)

44′ L’autore del gol, Munoz, viene espluso per doppia ammonizione.

45′ Sulla punizione Eto’o colpisce la traversa.

5′ minuti di recupero.

47′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  L’Inter spegne ogni possibile sogno di rimonta del Palermo: Pandev dal fondo, pesca Milito tutto solo in mezzo all’area, che non deve fare altro che depositare la palla in rete. Inter 3 Palermo 1.

(foto Getty Images)

50′ Triplice fischio. L’inter conquista la sua settima Coppa Italia e regala il terzo trofeo stagionale ai suoi tifosi. I nerazzurri hanno fatto prevalere la loro superiorità tecnica, su un Palermo che esce dal campo a testa alta.