APPROFONDIMENTI. La giornata che verrà

(Foto Getty Images)

LA GIORNATA CHE VERRA’ – L’ultima giornata di campionato servirà a decidere chi tra Udinese e Lazio riuscirà araggiungere il quarto posto che significa Champions League. Ai friulani basta un punto, da conquistare nella gara interna contro il Milan campione d’Italia. Dunque gli uomini di Guidolin sono i grandi favoriti, mentre la Lazio a Lecce deve vincere (salentini già salvi) e sperare in una vittoria dei rossoneri a Udine. Passerella di fine anno a San Siro per l’Inter, che sfida il Catania ma pensa già alla finale di Coppa Italia contro il Palermo, in programma a Roma il 29 maggio.

Stati d’animo opposti all’Olimpico di Torino: i bianconeri, a meno di clamorosi colpi di scena a Roma, sono fuori anche dall’Europa League e per Delneri sarà l’ultima partita sulla panchina della Juventus. Il Napoli è ancora in festa per aver raggiunto la qualificazione diretta alla prossima Champions League, ora resta solo da capire se l’uomo guida deglia zzurri sarà ancora Walter Mazzarri. Partita tra deluse a Roma: gli uomini di Montella cercano il punto necessario per qualificarsi all’Europa League, la Samp vuole archiviare in fretta questo ‘maledetto’ campionato e programmare un’immediata risalita in A. Il Palermo, in attesa della finale di Coppa Italia, che potrebbe regalare alla società il primo trofeo della storia, festeggerà l’ottimo finale di stagione davanti al pubblico del ‘Barbera’: avversario di turno un Chievo salvo e già in vacanza.

A Marassi, in occasione di Genoa-Cesena, i tifosi rossoblu più che dedicarsi alla partita festeggeranno la recente retrocessione dei ‘cugini’. Chi cercherà di finire bene la stagione è il Cagliari di Donadoni, reduce da molte sconfitte dopo un campionato all’altezza. Nei giorni scorsi il presidente Cellino, infastidito per il brutto finale di campionato, ha dichiarato che molti giocatori andranno via  afine stagione (Biondini su tutti, in scadenza di contratto n.d.r.). Brescia-Fiorentina e Bologna-Bari chiudono una giornata che ha ormai ben poche emozioni da regalare a questo campionato.

                                                                                                                                    P.P.