APPROFONDIMENTI. Allenatori a confronto

Ficcadenti Vs Leonardo

La 35a giornata di campionato si apre con una gara dai sapori contrastanti: il Cesena, appena uscito dalla zona retrocessione ma comunque in piena lotta per restare in Serie A, ospita l’Inter che, ormai troppo lontana dallo scudetto, si guarda alle spalle per difendere il secondo posto. I due allenatori che si affronteranno, Ficcadenti e Leonardo, si sono incontrati solo nella gara di andata: 3-2 per i nerazzurri al termine di una gara combattuta.

Mazzarri Vs Ballardini

Sabato sera il Napoli ospiterà il Genoa per una partita che i partenopei sono chiamati a vincere per mantenereil terzo posto Champions e che i rossoblu di certo non regaleranno, nonostante il gemellaggio che lega le due tifoserie. Sulle panchine delle sue squadre ci sono due allenatori che hanno un contenzioso aperto da anni. Nel 2005/2006 Walter Mazzarri vince 3-1 con la sua Reggina contro il Cagliari di Davide Ballardini (sconfitta che costa il posto all’attuale mister genoano). Nella stagione 2007/2008 il mister di San Vincenzo approda sulla panchina della Sampdoria, mentre, dopo l’esonero di due anni prima, il tecnico ravennate torna a Cagliari: stavolta le due squadre impattano 1-1. Nel campionato successivo è Ballardini a cambiare maglia e a finire a Palermo: in questa occasione i due tecnici si incontrato sia all’andata che al ritorno (2-0 dei rosanero a Marassi e 2-2 al Barbera). Nel 2009/2010 entrambi i mister svestono le precedenti maglie per vestirne delle nuove: Mazzarri approda a Napoli, mentre il suo collega arriva nella capitale, sponda biancoceleste; le due squadre impattano 0-0 al San Paolo. Si passa, infine, ai giorni nostri quando, nella gara d’andata, gli azzurri espugnano il Ferraris per una rete a zero.

Allegri Vs Malesani

Domenica il Milan potrebbe festeggiare il suo 18 scudetto davanti al proprio pubblico se batte il Bologna e se sabato l’Inter non vince a Cesena. All’andata la sfida tra la squadra di Massimiliano Allegri e quella di Alberto Malesani finì 3-0 per i rossoneri. I due allenatori, però, non erano al loro primo confronto personale. Nel 2009/2010 il tecnico degli emiliani subentra alla guida del Siena dopo l’esonero di Baroni (che a sua volta era subentrato a Giampaolo), mentre il mister livornese allena il Cagliari: la gara terminò 1-1.

Mutti Vs Montella

Domenica il San Nicola ospiterà la gara tra Bari e Roma. La squadra di Bartolo Mutti, dopo la sconfitta contro la Sampdoria nell’ultima giornata di campionato, è ormai retrocessa in Serie B; la compagine di Vincenzo Montella, dopo la vittoria contro il Chievo e i successivi passi falsi di Lazio e Udinese, è tornata a sperare in un posto Champions. Queste le premesse della sfida del 1° maggio tra due allenatori che non si sono mai confrontati prima (nella gara d’andata finì 1-0 per i giallorossi, ma sulla panchina capitolina c’era Claudio Ranieri).

Reja Vs Delneri

Nel Monday night la Serie A offrirà una sfida dal sapore d’Europa. All’Olimpico di Roma si affronteranno Lazio e Juventus, la prima in piena corsa per un posto Champions, la seconda che continua a sperare almeno in un piazzamento in Europa League. La gara d’andata la vincono i bianconeri: 2-1 grazie a un gol di Krasic all’ultimo respiro. Ma quello non era il primo confronto tra i due allenatori. Nel 2007/2008 Edy Reja siede sulla panchina del Napoli, mentre Gigi Delneri allena l’Atalanta (schiacciante 5-1 dei nerazzurri a Bergamo e netto 2-0 degli azzurri al San Paolo). L’anno seguente i due mister si affrontano solo nella gara d’andata (3-1 dei lombardi). Nel 2009/2010 entrambi i tecnici cambiano casacca: il goriziano approda nella capitale, mentre l’allenatore di Aquileia siede sulla panchina della Sampdoria (finisce 2-1 per i doriani a Marassi).

 

Linda Borgioni