VOLLEY, MROMA GIANI: “Ora voglio i playoff”

VOLLEY MROMA GIANI – Per la prima volta in cinque stagioni, la M.Roma Volley non prenderà parte alla Coppa Italia. Nei primi due anni, la squadra allora allenata da Roberto Serniotti arrivò in finale e venne battuta prima da Treviso e poi da Macerata. Successivamente, in A2, la M.Roma di Piacentini perse in semifinale, sciupando un vantaggio clamoroso, contro Gioia del Colle. Lo scorso anno, con Giani in panchina, arrivò la vittoria su Bologna, nella finale di Montecatini. Questo per dire come il rapporto che lega la società romana al torneo di metà stagione sia sempre stato molto felice.

Ancora una volta i neroverdi dovranno recitare il mea culpa per l’ennesima occasione sciupata, come già successo in casa con Modena e in trasferta a Macerata. A Piacenza, dove si doveva vincere per essere sicuri di qualificarsi tra le prime otto, sono mancati nuovamente la cattiveria, il cinismo e la capacità di “azzannare” la preda ormai ferita. Nel quarto set, Roma non ha approfittato dello sbandamento degli emiliani ed è stata raggiunta sul 2-2. Per la Coppa Italia, poi, sarebbe stato sufficiente pure spuntarla al tie break, ma la formazione di Giani si è fatta sorprendere da un parziale negativo di 9-2 che non ha permesso alcuna chance di recupero.

“Ancora una volta – spiega Andrea Giani – non siamo riusciti a sfruttare le occasioni favorevoli per chiudere una partita. Ci era già successo contro Modena e Macerata. Anche con Piacenza abbiamo avuto le nostre buone possibilità di fare nostra la partita e di qualificarci alla Coppa Italia. Abbiamo peccato di mancanza di cinismo in alcune fasi di contrattacco e abbiamo permesso a Piacenza di rientrare in gara. Dobbiamo imparare a chiudere i conti quando se ne presenta la possibilità. Il traguardo della Coppa Italia è ormai svanito, ma ciò ci serva da lezione per imparare che una partita finisce quando si mette a terra l’ultimo pallone. Ora dobbiamo lavorare per entrare nei playoff”.

Fonte: mromavolley.net