Approfondimenti. Allenatori a confronto

(Foto Getty Images)

Montella VS Allegri

L’anticipo del sabato sera offre una sfida che potrebbe dare il verdetto più importante del campionato. Infatti, la Roma ospita il Milan al quale serve un solo punto per aggiudicarsi lo scudetto. Sulla panchina della squadra giallorossa e di quella rossonera ci sono due allenatori molto giovani, Vincenzo Montella e Massimiliano Allegri. Proprio per la loro giovane età e, quindi, per la loro breve carriera da tecnici, non si sono mai incontrati prima. Nella gara d’andata una Roma corsara guidata da Ranieri batte di misura il Milan a San Siro.

Leonardo VS Mihajlovic

Nel pomeriggio di domenica andrà in scena una sfida interessante tra due squadre cche vivono un buon momento di forma: l’Inter, reduce dalla vittoria in rimonta a Cesena, ospita la Fiorentina, che viene dall’esaaltante 5-2 rifilato all’Udinese. Leonardo e Mihajlovic, gli allenatori delle due squadre, si sono già affrontati nella scorsa stagione, ma entrami sedevano su panchine diverse. Il brasiliano allenava il Milan, mentre il serbo era a Catania: lo score è a favore dell’attuale mister nerazzurro, che vince 2-0 in trasferta e impatta 2-2 in casa. In questo campionato Fiorentina-Inter finisce 2-1 per la compagine milanese; tuttavia, la vittoria non impedisce a Moratti di esonerare Rafa Benitez.

Guidolin VS  Reja

Domenica alle 15 il Friuli sarà teatro di una gara fondamentale in chiave Champions. L’Udinese, quinta forza del campionato a pari punti con la Roma, ospiterà la Lazio, quarta con un punto di vantaggio sulle due squadre. Sulla panchina di bianconeri e biancocelesti siedono rispettivamente Francesco Guidolin e Edy Reja, due allenatori molto esperti che si sono già incontrati nel corso della loro carriera. Il primo “incontro-scontro” risale alla stagione 1998-1999, quando il mister di Castelfranco Veneto anche allora guidava l’Udinese, mentra il tecnico goriziano allenava il Vicenza: score a favore di Guidolin che vince 2-1 in casa e 3-2 in trasferta.  I due si ritrovano nel 2000-2001, quando uno dalla panchina di Udine passa a quella di Bologna, mentre l’altro non cambia maglia; in questa occasioni i risultati danno ragione  a Reja, che fuori casa pareggia 1-1 e in casa vince 4-2. Nel campionato 2003-2004 cambiano entrambi squadra: l’attuale tecnico bianconero approda a Palermo, mentre il mister biancoceleste passa al Cagliari (3-2 per i sardi). Nella scorsa stagione, Edy Reja fa il suo esordio sulla panchina della Lazio proprio al Tardini contro il Parma di Guidolin e conquista la sua prima vittoria sulla panchina capitolina (2-0). Anche in questa stagione il risultato dell’andata è favorevole al goriziano, che al termine di una gara spettacolare supera per 3 a 2 gli avversari.

De Canio VS  Mazzarri

Al Via del Mare andrà in scena una gara che incrocia le speranze salvezza con quelle di una Champions sicura. Sulla panchina del Lecce padrone di casa c’è De Canio, mentre su quella dei partenopei c’è Mazzarri. I due si sono già incontrati nel corso della loro carriera quando l’attuale tecnico giallorosso guidava il Siena e il mister azzurro sedeva sulla panchina della Reggina. Nella stagione 2004-2005 si scontrano una sola volta (3-3), nel campionato 2005-2006 impattano sia all’andata che al ritorno (0-0, 1-1). Nella partita del San Paolo di quest’anno è il Napoli ad avere la meglio sul Lecce, finisce 1-0.

 

Linda Borgioni