CALCIOMERCATO. MONTELLA, fumata viola. Via libera per Firenze

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Francesco Caruso – Alessandra Gozzini) – L’allenatore ha risolto col Catania (che avrà Salifu): entro 48 ore firma e annuncio. I siciliani sceglieranno tra Maran e Marino…

(getty images)

 

Vincenzo Montella dopo qualche settimana di tribolazioni, attese e speranze si è liberato dal Catania. “Non sono scappato, ci siamo lasciati come si fa fra persone per bene” le sue parole. Fine della telenovela. L’ex Aeroplanino, che era legato al club siciliano da un altro anno di contratto, andrà alla Fiorentina. Dalla Toscana sbarcherà in Sicilia Amidu Salifu, centrocampista ghanese, classe ’92, in prestito con diritto di riscatto della metà a favore del Catania fissato tra i 3 e i 4 milioni (e contro-riscatto a favore dei viola). La Fiorentina ne aveva acquistato la metà dal Vicenza a gennaio 2011 per 2,5 milioni. Salifu e il suo manager hanno appuntamento in Sicilia mercoledì, qualche ora dopo sarà il turno di un nuovo contatto tra le due società. Risolto il rapporto col vecchio tecnico, il Catania punta ora al nuovo allenatore. In pole position resiste sempre Pasquale Marino, il tecnico dello storico ritorno in A dopo 23 anni. Una prima fila che il tecnico di Marsala condivide con Rolando Maran, tecnico del Varese, impegnato nei playoff per la Serie A. Un po’ distanziato Michele Serena che ha portato in B lo Spezia.

Qui Fiorentina. E così dopo trentaquattro giorni ha di nuovo un allenatore la Fiorentina, senza guida dalla notte del 2 maggio, quando Rossi scivolò nella buca della panchina e sulle provocazioni di Ljajic. La squadra ha ora un nuovo tecnico, mancano la firma e l’annuncio, peraltro già programmati per il fine settimana, tra giovedì e venerdì. Il contratto legherà Montella alla Fiorentina per i prossimi due anni con opzione sul terzo.
Le altre. A Siena si vive una fase di attesa legata anche al caso calcioscommesse. Piace molto Pea. A Pescara oggi incontro società-Gasperini; in ballo anche Ferrara (prima scelta), Malesani.